Risi dal Mondo

 

 
Il riso (Oryza sativa) è originario del Sudest asiatico (Giava e Cambogia), dove già 7.000 anni fa veniva utilizzato come alimento quotidiano. In base alla forma del chicco, il riso viene distinto nelle varietà di forma tondeggiante “Japonica” (da qui i tipi originario, semifino, fino e superfino) e “Indica” (tra cui i Patna e i Basmati), più affusolata.raccolglitori riso Navdanya
 
Sotto gli strati esterni (tegumenti) del chicco si trova la cariosside, costituita da proteine e amido. Variando il grado di lavorazione (da integrale a lavorato e raffinato) mutano le percentuali degli elementi nutritivi.
Il riso fornisce, ogni 100g, 350 Kcal ed è ricco di carboidrati (80 –85%). Le proteine sono qualitativamente superiori a molti altri cereali, contenendo i 18 aminoacidi necessari al metabolismo umano. Tra le vitamine, prevalgono la PP, la B2 e, nel riso integrale, la B1, mentre i sali minerali presenti in maggior quantità sono il fosforo, il potassio e il calcio.
           
confezionamneto sottovuoto cerealiLiberoMondo importa diverse varietà di riso da organizzazioni di produttori di Ecuador (Camari), India (Navdanya) e Thailandia (Progetto Chaisrisa). Il prodotto, contenuto in sacchi di alcune decine di chili, viene stoccato in  container che raggiungono l’Italia tramite spedizione via mare.
Il riso è poi confezionato direttamente dal laboratorio di LiberoMondo. I sacchi vengono controllati alla loro apertura, mediante una cernita manuale e visiva. Il prodotto selezionato è immediatamente inviato al confezionamento sottovuoto, in modo da preservare nella sua interezza la qualità della granella.

           
           
           
           

  Riso indica dall'Ecuador
riso indica integrale
 Il riso indica, detto anche “Patna”, è una varietà tipica dei climi tropicali, caratterizzata da un chicco lungo e da un involucro duro che mantiene i chicchi separati anche dopo lunga cottura. Ricca di fibre e sali minerali, la varietà indica è particolarmente richiesta per preparare insalate e piatti tipici di alcune cucine del mondo, come il “Pilaf” turco e la “Paella” spagnola.
Il riso indica che vi proponiamo proviene dall’Ecuador, dove viene coltivato in modo naturale lungo la fascia costiera e nella regione amazzonica.
 
 
 
 
 
   
   
   Riso indica  – 500 g  (Ecuador)
Riso indica integrale – 500 g  (Ecuador)
           
           

  Riso Basmati dall'India
riso basmati integrale
 Basmati (che significa “regina di fragranza” in lingua hindi) è una varietà di riso dal chicco lungo, apprezzata per il suo aroma intenso e il profumo delicato, con note di legni di sandalo. Pur essendo coltivato in diversi paesi del mondo, è nella regione indiana del Dehradun - sua culla d’origine, ai piedi dell’Himalaya - che si ritrova la qualità migliore.
Ideale come contorno e per accompagnare carni, legumi e verdure, viene tradizionalmente cotto in acqua con chiodi di garofano, al fine di esaltarne il sapore e il profumo.

 
 
 
 
 
 
 
   
   
   Riso basmati  bianco – 500 g  (India)
Riso basmati  integrale – 500 g  (India)

           
           
   Riso Thai dalla Thailandia
   I risi Thai appartengono al ceppo “Hom Mali” (letteralmente “riso con aroma di gelsomino”), altrimenti conosciuto come riso profumato o “jasmine”.
           
   Riso Thai nero
riso thai nero
 Il riso Thai nero deve il nome al colore del suo pericarpo. In grado di crescere anche in terreni semiaridi, e ricco in ferro e vitamine, è particolarmente apprezzato in Thailandia per la dieta di anziani, bambini e malati. Può essere considerato integrale perché, durante la sbramatura, viene eliminato solo lo strato esteriore della pellicola che lo ricopre: vengono così preservate quasi totalmente le proprietà nutritive.
Ottimo come contorno in piatti di pesce e frutti di mare,
il riso Thai si può gustare molto bene anche “liscio”, magari accompagnato da qualche spezia.
Riso thai nero  – 500 g (Thailandia)

 
 
 
 
 
 
   
   
   
   
           
           
   Riso Thai rosso
riso thai rosso
 Questa antica selezione varietale venne introdotta circa quattrocento anni fa da un monaco buddista del Tibet. Come il suo cugino Thai nero è in grado di crescere anche in terreni semiaridi ed è ricco in ferro e vitamine, tanto da essere indicato per l’alimentazione di anziani, bambini e malati. I suoi chicchi, di colore rosso brunito all’esterno e bianco all’interno, rivelano un sapore dolce e delicato, aratterizzato da note intense di nocciola; durante la ottura rimangono croccanti, e sono ottimi per accompagnare verdure e formaggi.
Riso thai rosso  – 500 g (Thailandia)

 
 
 
 
 
 
   
   
   
           
           
   Riso Thai bianco e integrale
riso thai
 
In grado di crescere in condizioni semiaride, sono ricchi in vitamine e ferro, prestandosi quindi per l’alimentazione i persone anziane, debilitate e dei bambini. I chicchi di Thai integrale conservano interamente le proprietà nutritive, grazie al processo estremamente lieve di sbramatura; croccanti e fragranti, sono ottimi saltati in padella, con verdure e spezie.
Riso thai bianco – 500g (Thailandia)
Riso thai integrale  – 500 g (Thailandia)

 
 
 
 
 
 
   
   
           
           
           
   Scatola regalo "Risi dal Mondo"
Risi dal Mondo scatola regalo
I migliori risi di LiberoMondo (indica dall’Ecuador, basmati dall’India, thai nero, rosso e integrale dalla Thailandia) racchiusi  in una elegante e originale confezione: un’idea simpatica per un regalo bello, utile e solidale.
Confezione da 1 kg con 5 varietà di riso:
indica 200g
basmati 200g
thai integrale 200g
thai rosso 200g
thai nero 200g

           
           

 

© 2010 Infinity P.IVA 02575550047