Novità editoriali



 
archivio libri 2017
Libri Terranuova
 
 
Julia Butterfly Hill
La ragazza sull'albero
 la ragazza sull'albero   Il 10 dicembre 1997, all’età di ventitré anni, Julia Butterfly Hill si arrampica in cima a una sequoia per protestare contro l’abbattimento della foresta. Pensava di rimanervi solo qualche settimana, invece finì col passare ben due anni su una piccola piattaforma a cinquantaquattro metri d’altezza, prima di raggiungere un accordo che evitò il taglio dell’albero dove si trovava e di quelli dell’area circostante.
Trascorsi ormai vent’anni da quella impresa, Julia continua a rappresentare un simbolo per il movimento ambientalista mondiale e uno stimolo per le giovani generazioni. Questo non è solo il racconto della sua avventura, ma anche dell’affascinante percorso di crescita di una giovane donna che grazie all’impegno per la difesa delle sequoie diventa consapevole della potenzialità dei piccoli gesti nel trasformare il mondo.

Julia Butterfly Hill è nata nel 1974 in Missouri, Stati Uniti. Scrittrice, counselor e attivista, ha abbracciato la scelta vegana ed è da sempre impegnata in numerose campagne ambientaliste non violente in diversi paesi del mondo. Dedica la sua vita alla difesa dell’ambiente, legando strettamente l’impegno a favore del Pianeta alla crescita di una maggiore consapevolezza interiore.
   
pagine: 256
 
prezzo: 14.00 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242445  
ordina il prodotto
 

Fulvia Degl'Innocenti, Sonia Saba
Cappuccino e Cappuccetto
cappuccino e cappuccetto  

L'inizio è il più classico, quello che tutti conosciamo: una bambina deve avventurarsi nel bosco per portare una torta alla nonna costretta a letto malata. Un viaggio pericoloso, la mette in guardia la mamma, perché proprio tra quegli alberi si aggira il tremendo lupo cattivo. Quello che ancora non sapevamo, e che scopriamo capovolgendo il libro e riprendendo la lettura dall’altro lato, è che anche Cappuccino (così si chiama il lupo per via del bizzarro color caffellatte del suo pelo) ha una nonna che lo aspetta e una mamma che gli ricorda di fare attenzione al crudele cacciatore. L’unico incontro sarà però quello con la bambina e per Cappuccino & Cappuccetto segnerà l’inizio di una bella amicizia. Una fiaba per grandi e piccini che ci ricorda l’enorme potere della curiosità per sfuggire alla retorica della paura.

Fulvia Degl’Innocenti vive a Milano. Prima maestra di scuola elementare, dal 1994 lavora come giornalista prima al settimanale per ragazzi Il giornalino e poi nella redazione di Famiglia cristiana.

Sonia Saba, diplomata all’istituto d’arte di Reggio Emilia ha seguito la scuola di restauro e ha lavorato per due decenni nel campo del restauro di affreschi e dipinti murali. Nel 2012 inizia la sua avventura nel settore delle illustrazioni.
pagine: 32  
prezzo: 13.00 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242443  
ordina il prodotto  

A cura di Chiara Chiostergi

Lunario della Dea - calendario mestruale
lunario della dea  

La natura di noi donne è ciclica ma veniamo cresciute ed educate con una visione lineare del tempo e degli eventi, tipica della società patriarcale. Tutte noi abbiamo bisogno di saper gestire le nostre mestruazioni con ciclicità, normalità e dignità, nonostante oggi ciò sia ancora una sfida ovunque.

Ogni mese potrai indicare sul calendario i giorni del tuo ciclo mestruale (flusso, perdite bianche e ovulazione) e associarli con: le fasi emotive (riflessiva, tesa, dinamica, lenta), l'energia sessuale (desiderio, incontro) e le fasi lunari (nuova, crescente, piena e calante).

In questo modo potrai conoscere meglio i ritmi del tuo corpo e delle tue emozioni, il loro legame e l'origine di quelle energie femminili che talvolta sono difficile da gestire se non completamente comprese. 
Bellissimi disegni di giovani illustratrici ci propongono ogni mese una rappresentazione onirica e contemporanea di grandi figure femminili ribelli, che nel loro tempo si sono battute per conquistare spazi di libertà. 

Chiara Chiostergi vive a Senigallia, nelle Marche, e si occupa di riabilitazione nell’ambito della Neuropsichiatria infantile. Da sempre è appassionata di studi antropologici che affrontano il tema del femminile e del sapere delle donne.

pagine: 30  
prezzo: 15.00 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242444  
ordina il prodotto  

Cory Silverberg
Sesso è una parola buffa
sesso è una parola buffa   Sesso è una parola buffa è un testo da leggere insieme a bambini e ragazzi dai 7 ai 12 anni. Esplora il complesso mondo della sessualità, e lo fa con uno stile chiaro, semplice e molto divertente. Con il linguaggio fresco e colorato del fumetto, gli autori mettono in striscia cambiamenti fisici ed emotivi, la riscoperta di se stessi, il toccare e il toccarsi, le prime cotte e, con estrema delicatezza, alcune indicazioni per difendersi dagli abusi sessuali.
I quattro simpatici protagonisti – Jacopo, Omar, Gaia e Zai – rappresentano personalità, punti di vista e modelli familiari diversi, rendendo la differenza di ognuno una ricchezza per tutti. A guidare la lettura sono quattro parole chiave: rispetto, fiducia, gioia e giustizia, che aiutano il giovane lettore a riconoscere i propri sentimenti, a esplorare le proprie emozioni e a non dare mai nulla per scontato.
Uno strumento indispensabile e un alleato prezioso per aiutare genitori ed educatori ad affrontare il grande tema del sesso in maniera amorevole, inclusiva e gioiosa e per crescere così figli sani, consapevoli e sereni.

Cory Silverberg, insegnante e formatore, vive in Canada, dove si occupa di sessualità e disabilità, sessualità e nuove tecnologie, piacere e inclusione. Con questo libro ha vinto il Norma Fleck Award for Canadian Children’s Non-Fiction Books.
pagine: 158  
prezzo: 16.00 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242440  
ordina il prodotto   

Andrew Newman, illustrazioni di Liesl Bell
L'elefantina dimenticona
elefantina dimenticona    
Ellie proprio non si piace.
È una elefantina bellissima, eppure vorrebbe essere diversa, volteggiare come una ballerina, essere magari una giraffa.
Non si accetta e non ricorda di volersi bene per quella che è.
Il libro è un invito a coltivare con Ellie la propria autostima, ad apprezzare la peculiare bellezza di ognuno di noi, ed è completato da un breve e semplice esercizio di accettazione e rilassamento per prepararci ad affrontare la notte con serenità.
                                   
Andrew Newman si occupa di ricerca spirituale e guarigione da oltre dodici anni. Si è diplomato presso la Barbara Brennan School of Healing; svolge seminari e letture con i bambini incentrati sui temi del benessere e della consapevolezza interiore, e della serenità. 
Liesl Bell, dopo aver vissuto e lavorato a New York, si è trasferita in Sud Africa, suo paese natale. Ha illustrato numerosi libri per bambini, vincendo molti premi.         
pagine: 28  
prezzo: 12.50 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242439  
ordina il prodotto  

Alfredo Meschi e Beatrice di Cesare
Vegan Revolution: Diventa protagonista della più gioiosa delle rivoluzioni!
vegan revolution  

Vegan, rivoluzione e amore: sono queste le parole chiave che ci accompagnano lungo il percorso di lettura proposto da Alfredo e Beatrice, che invocano un cambiamento ecologico radicale per la salvezza di tutti gli Animali, Umani e non Umani, e del Pianeta stesso in cui viviamo.
La prima parte di Vegan rɘvolution racconta 45 esperienze che sono attive qui e ora per organizzare nuove pratiche, azioni di solidarietà, iniziative culturali e porre le basi per un futuro etico ed egualitario, inclusivo e cruelty free.
Nella seconda parte del libro Beatrice ci racconta la sua «rivoluzione dei dettagli»: tante piccole grandi scelte quotidiane per lasciare sulla terra un’impronta leggera e nello stesso tempo offrire un modello di sostenibilità a cui ispirarsi.
Alfredo Meschi è attore, regista e formatore di teatro sociale.
Beatrice Di Cesare vive a Milano ed è operatrice di massaggio olistico. Golosa di dolci vegan e libertà, cerca di portare la nonviolenza in tutti gli spazi della sua vita.

pagine: 212  
prezzo: 10.50 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242438  
ordina il prodotto  

Alice Savorelli
Superfood mediterraneo e altri super alimenti
superfood mediterraneo  

Con superfood si intendono alimenti con un contenuto di nutrienti (vitamine, minerali, fibre, enzimi, sali minerali, antiossidanti e fitonutrienti) superiore alla media.
Semi oleosi e frutta secca sono ricchi non solo di proteine, minerali e grassi buoni, ma anche di fibre, omega 3 e 6, antiossidanti come la vitamina E, e inoltre stanoli vegetali.
Numerosi studi suggeriscono che consumare frutta a guscio 5 volte la settimana riduce del 35% il rischio di sviluppare patologie cardiache.  I grassi contenuti sono monoinsaturi e polinsaturi, essenziali per il mantenimento di una regolare struttura cellulare.
Nel libro 90 ricette forniscono idee per la colazione, per spuntini, bevande e condimenti, primi, secondi, insalate e contorni, e dolci.
Ingredienti più tipici della cucina italiana e/o mediterranea (per esempio rape rosse, cavoli, avocado, fichi) sono sapientemente combinati con altri della cucina naturale, vegana o crudista.

Alice Savorelli è nata e vive a Ravenna. Si è diplomata alla Sana Gola di Milano in cucina vegan-macrobiotica. Giornalista pubblicista, si occupa di cucina naturale e sostenibile attraverso corsi, seminari e un blog. Collabora con il mensile Terra Nuova.

pagine: 120  
prezzo: 13.50 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242441  
ordina il prodotto  

Mauro Grasso
La Rivoluzione dell'alveare:la permapicoltura
la rivoluzione dell'alveare  

E' un nuovo approccio all’apicoltura, un approccio profondamente ecologico e rispettoso dell’organismo alveare.
Negli ultimi anni, a causa delle continue morie di api, dei cambiamenti climatici in corso e dei numerosi trattamenti contro i parassiti vecchi e nuovi, il lavoro dell’apicoltore è diventato difficile e poco remunerativo. La proposta provocatoria e rivoluzionaria di Mauro Grasso parte da un principio semplicissimo: proviamo a mettere le mani nell’arnia il meno possibile e lasciamo fare alle api. Ispirandosi al metodo ideato da Oscar Perone, ideatore della permapicoltura, l’autore suggerisce una pratica apistica a basso impatto ambientale.
Questo libro è una sfida e insieme un invito, rivolto a tutti gli apicoltori, professionisti o alle prime armi, a mettersi in gioco per trovare insieme nuove strade.

Mauro Grasso, durante il periodo universitario si trasferisce in un piccolo ecovillaggio nei pressi di Velletri, dove si avvicina all’agricoltura e all’apicoltura naturale. Dal 2012 converte il suo apiario seguendo i principi della permapicoltura di Oscar Perone, integrando il suo metodo con propri adattamenti frutto dell’esperienza diretta.

pagine: 148  
prezzo: 14.80 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242442  
ordina il prodotto  

Helena Norberg-Hodge
L'economia della felicità
La rinascita delle economie locali per una società più giusta
economia della felicità  

L'economia fa girare il mondo, è al centro delle scelte politiche e sociali, governa a livelllo internazionale le sorti del nostro pianeta. Purtroppo è un modello economico lontano dagli individui e dalla natura, costruito sullo sfruttamento e sui rapporti di potere. Ben consapevole di queste premesse, Helena Norberg-Hodge è impegnata, insieme con milioni di personi comuni, a costuire nuovi modelli di impresa e di economia, più vicine ai bisogni dei soggetti e delle comunità, rispettosi dei diritti di tutti, compresa nostra Madre Terra.
Il volume è diviso in 3 parti: L'economia in cui tutti perdono; da globale a locale; potere al popolo.
Nell'edizione italiana la terza parte del libro è stata arricchita con approfondimenti sulle principali esperienze italiane impegnate nel cambiamento verso un'economia della felicità.

Helena Norberg-Hodge è scrittrice, regista e attivista per la difesa dell'ambiente e delle culture locali. Ha fondato e dirige Local Futures e l'International Alliance for Localization. Per il suo lavoro con le popolazioni del Ladakh (o Piccolo Tibet) le è stato consegnato il Premio Nobel Alternativo (Right Livelihood Award). Ha prodotto e co-diretto il film L’economia della felicità.

pagine: 144  
prezzo: 10.60 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242435  
ordina il prodotto  

Simona Mezzera, Sergio Segantini, Valerio Selva
Mamma, sto male!
Rimedi naturali di primo soccorso per i più comuni disturbi dei bambini
mamma sto male  

Una tosse che non fa dormire, un raffreddore che non passa, una contusione che provoca dolore, i pidocchi che ritornano... Sono tante le occasioni in cui vorremmo avere un medico in famiglia, per affrontare le piccole emergenze che riguardano i nostri figli.

Nel libro 36 schede, in ordine alfabetico, suggeriscono come far fronte ai disturbi più comuni dei bambini con i rimedi omeopatici e fitoterapici e con l’alimentazione naturale, senza trascurare consigli sulla prevenzione.

Una guida pratica di primo soccorso pensata per tutti i genitori, anche per insegnar loro ad ascoltare i figli e per rassicurarli nei momenti più difficili, in attesa del medico.

Simona Mezzera, medico chirurgo, esercita da anni come omeopata, dedicando un’attenzione particolare alla cura dei bambini.

Sergio Segantini è medico chirurgo e omeopata. Dal 2010 è responsabile di un servizio di medicina omeopatica presso l’azienda sanitaria Toscana Centro.

Valerio Selva è
medico chirurgo e omeopata. Accompagna la pratica clinica alla formazione e alla ricerca in ambito omeopatico.

pagine: 192  
prezzo: 14.50 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242436  
ordina il prodotto  

Cristina Michieli
Buono e veloce
Cucina vegetariana per chi ha poco tempo
buono e veloce  

Per cucinare piatti salutari e saporiti non dobbiamo per forza passare ore ai fornelli. Il segreto è organizzarsi, scegliere piatti semplici e conoscere qualche trucco per ridurre sensibilmente i tempi di cottura. I cereali integrali e i legumi, ad esempio, basterà prepararli per tempo e poi conservarli in frigo o in freezer già in singole porzioni. Le verdure, indispensabili in una dieta equilibrata e sana, possono essere tagliate grossolanamente e saltate velocemente nel wok, in modo da preservarne croccantezza e principi nutritivi.

In questo libro, Cristina Michieli propone oltre 100 ricette per la cucina di tutti i giorni e anche per imbandire la tavola in occasione di un’improvvisa cena tra amici. Dai primi ai piatti unici, dalle insalate ai contorni, fino alle conserve e ai dolci, per scoprire che anche tra i mille impegni della giornata possiamo fare molto per salvaguardare la nostra salute, a partire dall’alimentazione.

Michieli Cristina si occupa di alimentazione e cucina naturale e promuove la cultura dell'autoproduzione a partire dalla coltivazione sul balcone.

pagine: 120
 
prezzo:13.50 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242437  
ordina il prodotto  

Sonia Coluccelli, Alessia Laura Boni
Un nido per due gemelli
Esperienze e consigli per genitori felici e amici del Pianeta
un nido per due gemelli  
Siete genitori, nonni, zii, amici di gemelli? Questo libro è dedicato a voi, per raccontarvi le emozioni, le scelte e le sfide di genitori che hanno vissuto in prima persona l’esperienza di mettere al mondo e crescere due o più gemelli.
Le voci delle due autrici si intrecciano con quelle di ostetriche, ginecologhe, pediatri, educatrici per affrontare questioni importanti come la gravidanza e il parto (cesareo per forza?), il ricorso alla procreazione medicalmente assistita, l’allattamento e il sonno condiviso, il rapporto con altri fratelli e sorelle, i primi passi nei nidi d’infanzia.
Naturalità, ascolto e prossimità sono le tre parole chiave del libro, per vivere una genitorialità consapevole e attenta al benessere non solo individuale ma anche del pianeta che ci ospita.
 
Sonia Coluccelli è mamma di quattro bimbi, due dei quali gemelli. Insegna, scrive e promuove le spinte verso il cambiamento e la riflessione pedagogica dentro e fuori la scuola. Vive a Omegna (Vb), dove lavora come insegnante e formatrice in scuole a indirizzo montessoriano.
Alessia Laura Boni è laureata in Sociologia e servizio sociale all'Università di Urbino, vive a Reggio Emilia. È mamma di tre bambini, di cui due gemelle. Nel 2014 fonda, con altre mamme e ostetriche, l’associazione La Cova, impegnata su temi quali il benessere femminile e di coppia, e lo sviluppo dei bambini.
pagine: 264
 
prezzo: 13.50 euro  
edizioni Terranuova   
cod. 9242434  
ordina il prodotto   

Elena Tioli
Vivere senza supermercato

Storia felice di una ex consumatrice inconsapevole 

vivere senza supermercato

 

Code, imballaggi, prodotti inutili e dannosi per la salute e per l’ambiente, filiera lunga, inquinamento e sfruttamento, bisogni indotti da pubblicità, lunghe attese per trovare parcheggio, per scegliere, per pagare: questo è il supermercato. E chi pensa che rinunciarvi sia difficile, inutile o addirittura impossibile, dovrà ricredersi. Vivere senza supermercato non solo è possibile ma è addirittura facile e piacevole: parola di chi lo ha fatto.
Entrare in relazione con i produttori, scoprire la provenienza e l’origine delle merci, informarsi sulle conseguenze, personali e globali, di ciò che si acquista e si consuma: vivere senza supermercato significa tutto questo e molto altro ancora. Significa fare una spesa ecologica, consapevole e responsabile, dando un nuovo valore ai propri gesti e un peso diverso ai propri soldi. Significa cambiare stile di vita e modo di pensare.
Vivere senza supermercato significa guadagnarci: in soldi, salute, relazioni e tempo. Una scelta alla portata di tutti. 

Elena Tioli,
dopo molti anni passati in redazioni televisive, attualmente lavora come collaboratore parlamentare alla Camera dei Deputati occupandosi di ambiente e alimentazione. Freelance per scelta, collabora con diverse realtà ecologiche, sostenibili e solidali. Per passione si interessa di alimentazione consapevole e cambiamenti negli stili di vita. Da gennaio 2015 non entra in un supermercato.

pagine: 144  
prezzo: 11.50 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242433  
ordina il prodotto  

Silvia Roncaglia, illustrazioni di Angela Marchetti
Piccolo Alberto
piccolo alberto  

Che bella sfida è crescere!
Ogni giorno Alberto si trova di fronte a piccoli problemi da risolvere e nuove abilità da conquistare. E a volte, per sdrammatizzare e trovare una soluzione creativa, ci vuole un punto di vista diverso, uno sguardo sorridente e spiazzante...

Un incontro fortuito aiuta Alberto a trovare la giusta chiave per crescere e scegliere sereno. 
Silvia Roncaglia vive in campagna, vicino a Maranello, quando non è in giro per l’Italia a incontrare i suoi lettori, o non scappa a rifugiarsi in qualche isola lontana.

Silvia Roncaglia è una scrittrice di libri per ragazzi e drammaturgie teatrali. Nelle sue storie impegno, magica fantasia, giochi di parole, ironia, filo diretto con i bambini e vocazione teatrale s’intrecciano in sempre nuove invenzioni.
Angela Marchetti vive e lavora a Monza. Lavora come illustratrice e grafica, e ha illustrato libri per le principali case editrici, tra le quali Edizioni San Paolo, Edizioni Corsare, Edizioni EL, Jessica Kingsley Publishers, Edizioni Il Capitello, Loescher e tante altre ancora.

pagine: 32  
prezzo: 12.50 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242431  
ordina il prodotto  

Stefania Rossini
Bibbidi, Bobbidi, Bu!
79 attività per piccoli maghi del fai da te
bibbidi, bobbidi, bu  

Autoproduzione per bambini? Perché no! Un’attività che può essere uno strumento per insegnare ai nostri figli il valore del riciclo, la genuinità delle cose semplici, il rispetto per l’ambiente e l’amore per la manualità.
Dal bagnoschiuma ecologico ai sacchetti profumati, dalla mangiatoia per gli uccelli alla ricetta per realizzare colori e gessetti, fino ad arrivare al salame di cioccolato e ai lecca lecca per le feste, questo libro propone 79 attività creative da fare insieme ai più piccoli, senza mai dimenticare leggerezza e divertimento, ingredienti fondamentali per coinvolgerli e non farli annoiare.
Bibbidi Bobbidi Bu! è la formula magica per eccellenza, la parola vivificatrice attraverso la quale l’autrice trasforma l’autoproduzione in un universo incantato e affascinante, dove il gioco diventa un momento di condivisione dal valore immensamente formativo.

Stefania Rossini vive in Lombardia con il marito e tre figli. Il suo blog www.naturalmentestefy.it è un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano dedicarsi al fai da te ecologico.
Stefania e la sua famiglia rappresentano un esempio di come sia possibile vivere felici spendendo poco e autoproducendo molto, in sintonia con l’ambiente e i cicli naturali.

pagine: 160  
prezzo: 10.50 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242430  
ordina il prodotto  

Barbara Pumhösel, illustrazioni di Alessandra Vitelli
La volpe, il picchio, la bambina
Tre animali, un bosco e una grande amicizia
la volpe, il picchio e la bambina  

Un testo molto poetico che celebra la biodiversità e l'amore per i libri e le storie che raccontano. 

Che cosa succede quando nel bosco si incontrano una volpe, un picchio e una bambina? Potranno diventare amici? E quali avventure vivranno? 

Barbara Pumhösel è nata in Austria e vive in Toscana, dove scrive, traduce e conduce laboratori per bambini. Tra i suoi libri per l'infanzia annovera La principessa Sabbiadoro (Giunti 2007), L’Orchestrosauro (Giunti 2013), La voce della neve (Rizzoli 2013) e, con Anna Sarfatti, la serie de La Calamitica III E (Edt 2007-2009). 
Alessandra Vitelli ha sviluppato sin da bambina una passione per il disegno. Vive e lavora a Napoli come freelance, collabora con diverse case editrici italiane e internazionali.

pagine: 32  
prezzo: 14,00 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242432  
ordina il prodotto  

Mario e Alberto Berveglieri
Rinforzare il sistema immunitario dei bambini e di tutta la famiglia con l'alimentazione
rinforzare il sistema immunitario  

Siamo abituati a pensare che l’unico modo di intervenire quando si manifesta un qualsiasi malessere siaquello di farci prescrivere un farmaco dal nostro medico di fiducia. Ma esiste anche un altro modo perprenderci cura della nostra salute: rafforzare il sistema immunitario attraverso una dieta sana ed equilibrata,un’attività fisica regolare e il mantenimento del nostro benessere psicologico.
La prima parte di questo libro spiega i meccanismi che sono alla base del funzionamento del nostro sistema immunitario, gli alimenti più indicati per rafforzarlo e quelli da evitare. Vista la sua lunga esperienza come pediatra, il dottor Mario Berveglieri si rivolge soprattutto ai più piccoli, anche se i suoi consigli risultano preziosi per tutta la famiglia.
Nella seconda parte del libro sono presentate 90 ricette, utili per tradurre in pratica i consigli alimentari dei due autori. Spuntini, colazioni, primi e secondi piatti, tutti preparati prevalentemente a base di ortaggi, proteine vegetali (legumi, semi oleosi e frutta secca), cereali e farine integrali.
Il libro si avvale anche della collaborazione di Miria Sprega, erborista e fitopreparatrice, che dedica alcune pagine alle piante in grado di prevenire e curare i disturbi dei più giovani.

pagine: 120
 
prezzo: 14,00 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242425  
ordina il prodotto  

Zuppe Felici
Piera Lunardon
zuppe felici  

Minestroni, zuppe e vellutate sono piatti della tradizione contadina che non tramontano mai, neppure nella nostra opulenta società. Il loro segreto? Semplicità della preparazione, varietà dei sapori e ricchezza dei nutrienti, soprattutto se i prodotti sono bio.
Il libro è composto da 50 ricette suddivise per le quattro stagioni, a dimostrare che le zuppe non sono adatte solo nei mesi freddi. Ortaggi, legumi secchi e freschi, cereali, erbe aromatiche e spezie sono gli ingredienti di base, accompagnati da olio d’oliva rigorosamente extravergine, mentre nocciole, anacardi, mandorle e noci aggiunte a fine cottura rappresentano una valida integrazione.
Pochi ed essenziali gli strumenti. Semplici i trucchi del mestiere.
Zuppe felici perché buone, sane e quasi totalmente prive di prodotti di origini animale. A parte qualche spolverata di formaggio, che si può usare a discrezione, le ricette di questo libro impiegano esclusivamente ingredienti di provenienza vegetale. Splendide le fotografie di Giancarlo Gennaro e dell’autrice che accompagnano ciascun piatto.

Piera Lunardon da oltre vent’anni è impegnata attivamente nella diffusione dei temi legati all’alimentazione naturale e a uno stile di vita consapevole. Cuoca eccellente, artista visiva e pittrice, cura insieme a Giancarlo Gennaro la realizzazione dei servizi fotografici per i ricettari di Terra Nuova Edizioni.

pagine: 120  
prezzo: 13,50 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242427  
ordina il prodotto  

Un tè di nuvole
Thich Nhat Hanh, Brett Cook
un tè di nuvole  

L’interdipendenza e l’interconnesione tra tutti gli esseri senzienti è un elemento chiave del pensiero e della pratica di Thich Nhat Hanh. Questo libro è un piccolo assaggio dei suoi insegnamenti, un invito poetico e leggero a lasciare andare stress e preoccupazioni per farsi conquistare dalla saggezza delle parole e dalla bellezza dell’arte.
È un libro da leggere e da colorare per sperimentare il potere curativo della creatività.

Quaranta immagini stampate sulla migliore carta riciclata per far sì che il colore non trapassi da pagina a pagina. I disegni in bianco e nero sono stati creati per nutrire la creatività di ciascuno di noi; il risultato finale rifletterà la nostra visione del processo artistico.

Monaco zen vietnamita, poeta e costruttore di pace, Thich Nhat Hanh è il maggiore maestro zen vivente. Nel 1967 è stato candidato al premio Nobel per la pace. Nel 1982 ha fondato Plum Village, comunità di monaci e laici vicino a Bordeaux, in Francia, dove vive e insegna.
Brett Cook vive in California. È artista ed educatore, e privilegia interventi di arte pubblica e collettiva collaborando con gruppi e comunità locali. Le sue installazioni usano musica, performance teatrali e cibo come mezzi espressivi.

pagine: 80  
prezzo: 12,50 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242425  
ordina il prodotto  

Agrinidi, agriasili e asili nel bosco
Nuovi percorsi educativi nella natura

Margherita Rizzuto, Silvia Paolini, Giuseppe Orefice, Chiara De Santis, Francesca Durastanti

agrinidi, agriasili e asili nel bosco   Cosa sono gli agrinidi? Cos’è un asilo nel bosco? Come realizzare percorsi di educazione per l’infanzia nella natura? Come coniugare la propria professione di educatore, psicologo, contadino con l’educazione dei più piccoli in aziende agricole? Il libro offre risposte a queste domande a partire dalle esperienze degli autori, impegnati in prima persona nell’organizzazione e diffusione di progetti di natura educante.
Scopriremo che la rivoluzione educativa costituita da agrinidi e agriasili, asili nel bosco e aule di campagna è già in atto e conta svariate esperienze in tutta Italia, talvolta anche in città. Una guida pratica rivolta a genitori, educatori e agricoltori, che fornisce istruzioni dettagliate ed esempi concreti a chi vorrebbe inserire nella propria azienda agricola un agrinido o agriasilo oppure aprire un asilo nel bosco.     

Gli autori, tutti soci di AiCARE – agenzia e rete di professionisti che da anni si occupa di agricoltura sociale a livello nazionale e internazionale (www.aicare.it) – sono impegnati in prima persona per promuovere, svolgere attività di consulenza e organizzare esperienze educative nella natura.

 pagine: 176  
 prezzo: 9,00 euro  
 edizioni Terranuova  
 cod. 9242424  
ordina il prodotto  

Mio nonno è un koala
Francesca Pirrone
mio nonno è un koala  

La foresta abitata dai koala è stata sostituita da case e strade. Ma un nonno decide che è tempo di far tornare animali e piante....

Dove una volta c'era una foresta di eucalipti abitata da koala ora ci sono palazzi, fabbriche e asfarlo. Ma non tutto è perduto: un nonno e suo nipote hanno deciso di piantare nuovi alberi per richiamare gli animali scacciati dal cemento.
La storia di un amore che oltrepassa i confini familiari e abbraccia la natura e tutti i suoi abitanti.

Francesca Pirrone vive a Prato. Pittrice e illustratrice, si è laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Ha realizzato libri tattili per la Federazione Italiana Pro Ciechi, due dei quali (nel 2011 e 2013) sono stati premiati al Concorso di Editoria Tattile nazionale “Tocca a te”.
Conduce laboratori creativi e didattici presso scuole e ludoteche. Ama scrivere racconti per bambini.

pagine: 32  
prezzo: 12,50 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242336  
ordina il prodotto  

Julia e la sequoia
Mimmo Tringale Illustrazioni di Luna Colombini
julia e la sequoia   Nel 1997 Julia Butterfly Hill, a soli 23 anni, riuscì a impedire il taglio di una grande foresta di sequoie nel Nord della California rimanendo per 738 giorni abbarbicata a 55 metri d’altezza tra i rami di una sequoia.
Questa storia, liberamente ispirata a quella vicenda, vede come protagonista una bambina altrettanto coraggiosa e determinata: la piccola Julia, che con l’aiuto dei suoi amici a due e quattro zampe riesce a salvare l’amata sequoia.
Un messaggio di speranza rivolto a tutti i bambini.Un racconto avvincente e bellissime illustrazioni raccontano il coraggio di Julia, che con il suo esempio sollecita gli amici ad agire per salvaguardare la linfa vitale del pianeta e la speranza di un futuro per tutti noi.

Mimmo Tringale è il direttore del mensile Terra Nuova. Si occupa da sempre di ecologia, stili di vita ecosostenibili e consumo critico. È autore di diversi libri e manuali, Julia a e la sequoia è il suo primo libro per bambini.
Luna Colombini si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel corso di Pittura; nel 2014 ha concluso il biennio specialistico in illustrazione presso l’Accademia di Bologna. Con le illustrazioni di La vera storia di Cappuccetto Rosso ha vinto il primo premio del Concorso “Notte di fiaba” 2015.
pagine: 40  
prezzo: 12,50 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242348  
ordina il prodotto  

Preparati vegetali contro i parassiti di orto e frutteto
Curare le piante con le piante
Francesco Beldì
preparati vegetali contro i parassiti  

Con questo libro scoprirete quanto sia semplice, economico ed ecologico preparare in casa formulati insetticidi e repellenti vegetali, in grado di proteggere le piante dell’orto e gli alberi da frutto dai principali parassiti.
A differenza di alcuni disinfestanti vegetali come il piretro, ottenuti attraverso un complesso procedimento industriale, le ricette presentate in questo volume, sono alla portata di tutti: si tratta di infusi, decotti o macerati di ortica, equiseto, assenzio e di altre piante molto comuni che si possono raccogliere in natura o acquistare in erboristeria.
Il libro, organizzato in schede, presenta le istruzioni dettagliate per la preparazione dei singoli preparati e il loro impiego, nonché l’indicazione dei parassiti contrastati.
Un volume agile che non può mancare nella libreria di ogni appassionato dell’orto naturale.

Francesco Beldì, laureato in scienze agrarie nel 1990 a Milano, ha iniziato a interessarsi di agricoltura biologica nel 1991. Nel corso della sua carriera nel biologico si è occupato di ispezioni e controlli, assistenza tecnica alle produzioni, promozione e sviluppo di nuovi mercati. Attualmente cura i laboratori di orticoltura e frutticoltura biologica presso l'ENAIP di Busto Arsizio. Molto attivo nelle attività di formazione e divulgazione, spesso insieme a Enrico Accorsi, è anche autore di numerosi articoli in riviste specializzate. Collabora regolarmente con il mensile Terra Nuova.

pagine: 128
 
prezzo: 10,50 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242318  
ordina il prodotto  

Non arrendersi al diabete
Come comportarsi, a tavola e non solo, per la prevenzione e la cura
Florio Cocchi
non arrendersi al diabete  

Chi l’ha detto che il diabete è inesorabilmente scritto nel DNA? Come altre malattie non trasmissibili, tipiche del nostro tempo, si manifesta soprattutto a causa di squilibri nello stile di vita. L’autore propone una serie di pratiche e accorgimenti che, oltre a combattere il diabete, aiutano a riportare il cibo alla sua autentica dimensione, quella del nutrimento. La prima parte di questo libro spiega con esaustività e chiarezza che cos’è il diabete, analizza le sue origini e propone semplici strategie per affrontarlo in modo attivo. La seconda parte contiene oltre 90 ricette ricche e variegate, che rielaborano piatti tradizionali come la pizza di scarola o le zuppe di legumi oppure propongono elaborazioni più insolite: Tzaziki di zucchine, Cavolfiore alla crema di mandorle, Gnocchi di ceci al pesto di rucola e molte altre idee. Non mancano gustosi e sani dessert, solitamente proibiti: Ciambella lievitata alla frutta, Crostata di susine, Semifreddo alle fragole e anche una buona Mousse al cioccolato (senza esagerare!).

Florio Cocchi è medico di base a Genova, specialista in Scienza dell’Alimentazione. Si occupa da anni dei disturbi del comportamento alimentare, e segue e promuove il metodo ideato dalla dottoressa Kousmine. Collabora con l’associazione Cibo è salute. Ha pubblicato per Lietocolle il libro Anime in sovrappeso.

pagine: 120  
prezzo: 14,00 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242414  
ordina il prodotto  

Vegan finger food
Prelibatezze da mangiare in un boccone
Dora Grieco, Roberto Politi
vegan finger food  

Preparare finger food è divertente e creativo perché si possono concentrare in piccole porzioni le qualità estetiche e di gusto delle grandi portate. Non occorrono attrezzature speciali e abilità particolari, è sufficiente un po’ di attenzione, voglia di sperimentare e amore per il cibo buono e ben presentato.
Le ricette sono state suddivise in 7 sezioni – basi, bicchierini da mangiare e non, tartine, cestini, spiedini, mignon, per finire con una miscellanea – che stanno a indicare un caratteristico modo di presentare e consumare il cibo. Numerosi i suggerimenti per preparare in casa burri vegetali e pasta sfoglia, ricotta e formaggella, maionese e gelatine rigorosamente vegan.
Le splendide foto che accompagnano le ricette, scattate dagli autori stessi, sono anche un valido aiuto per la realizzazione dei piatti.

Dora Grieco, tra i fondatori dell’associazione Progetto Vivere Vegan Onlus e di Campagne per gli animali, ha promosso il progetto «Pubblicità antispecista». Ha ideato il portale Pagine vegan per dare visibilità al mondo del lavoro etico improntato sulla filosofia vegan. A tutt’oggi è attivista vegan ed è impegnata in svariate attività di volontariato animalista.
Roberto Politi è tra i fondatori dell’associazione Progetto Vivere Vegan Onlus e vegan dal 1993. Si occupa di design e consulenza alle aziende per prodotti alimentari vegani. Tiene corsi di cucina e pasticceria vegan, oltre ad aver curato pubblicazioni sul tema e tenuto conferenze e workshop, nonché un corso presso l’Istituto alberghiero Saffi di Firenze.

pagine: 120  
prezzo: 13,50 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242423  
ordina il prodotto  

Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo VII edizione
Una mappatura aggiornata dei conflitti e delle guerre in corso nel Pianeta
Ass. Culturale 46° Parallelo
atlante delle guerre e dei conflitti del mondo  

Pensato come un vero e proprio atlante, il libro vuole essere un annuario aggiornato dei conflitti in atto sul Pianeta per avere un'informazione completa e approfondita. L'intento è quello di spiegare le ragioni di tutte le guerre in corso, far capire perché si combatte e chi sono gli attori. La pubblicazione è stata realizzata dall'Associazione Culturale 46° Parallelo, composta da numerosi corrispondenti di guerra e professionisti dell'informazione.

L’Associazione 46° Parallelo è nata a Trento. È nata per la voglia di affrontare alcuni temi, o forse di agire. Si è chiamata Associazione geografica, perché di geografia – intesa come conoscenza dei luoghi, delle persone, delle storie – si parla sempre meno. Si è detta culturale, perché suona bene. Soprattutto, però, l’associazione cerca di usare gli strumenti che ha disposizione – legati ai mestieri dei fondatori – per raccogliere fondi da investire in progetti di solidarietà e culturali.

pagine: 96  
prezzo: 20,00 euro  
edizioni Terranuova  
cod. 9242301  
ordina il prodotto  

© 2010 Infinity P.IVA 02575550047