Imagination - India

 

Imagination è un'organizzazione che è stata fondata nel 1992 da due artisti latinoamericani con l'obiettivo di creare opportunità di lavoro attraverso la produzione di articoli tessili e di saponi naturali realizzati con con metodi eco-compatibili. E' una delle piccole "industrie verdi" situate nella città internazionale di Auroville, nello stato del Tamil Nadu (India del Sud). Imagination fa parte di un più ampio progetto di sviluppo sostenibile, sociale e ambientale, che è l'elemento costitutivo dalla città internazionale di Auroville. Questa "città dell'aurora", concepita da Mirra Alfassa (The Mother) sulla base della filosofia del mistico indiano Sri Auribondo, è nata nel 1968 per essere un "laboratorio" di convivenza pacifica tra culture diverse. La sua fondazione venne sostenuta dal Governo Indiano e dall'Assemblea Generale dell' UNESCO, che presentò Auroville come "progetto di basilare importanza per il futuro dell'umanità". Alla cerimonia di inaugurazione, il 28 Febbraio 1968, presero parte i rappresentanti di 124 Paesi, ognuno dei quali portò con sé una manciata di terreno dalla propria terra natale, tutt’ora conservata in un’urna di marmo ad Auroville. Centinaia di persone lavorarono alla riforestazione e all’irrigazione di un’area che allora era praticamente desertica.

Imagination
 
 
I prodotti di Imagination (saponi Taama India) hanno codici compresi tra il 370001 e il 370031
 
   
   
 
 
  Per visualizzare i prodotti clicca qui  
   
 
 
 
Scheda prezzo trasparente
 
   
         
         

Oggi Auroville è una foresta verde, con una ricca biodiversità e un tessuto economico attivo. Vi abitano più di 2000 persone provenienti da diversi paesi del mondo, che vivono secondo regole condivise e secondo un principio di proprietà collettiva. Al centro della città sorge un grande tempio d’oro e luogo di meditazione, il Matrimandir, intorno a cui si sviluppano le aree residenziali, i campi coltivati, le guest-house per i numerosi turisti, scuole, campi sportivi, piccoli negozi, uffici, bar e ristoranti di cucina indiana e internazionale. La cosiddetta “area industriale” è occupata dalle unità produttive di Auroville: si tratta di piccole “industrie verdi” che producono oggetti di artigianato, cosmesi e abbigliamento riducendo al massimo l’uso di elettricità e utilizzando, quando possibile, materiali di riciclaggio. Oltre a contribuire all’auto sostentamento della città, queste unità produttive generano opportunità di lavoro regolare per uomini e donne dei villaggi vicini. In tale contesto è nata e opera Imagination, che al momento coinvolge 54 artigiani, prevalentemente donne, che vivono nelle zone limitrofe ad Auroville e offre loro corsi di formazione in diversi settori quali la sartoria, la tessitura, la produzione di batik, bambole e saponi naturali. A questi si aggiungono una serie di servizi, tra cui l’assistenza sanitaria e la concessione di prestiti senza interessi,  e vari benefit, attività ricreative e di socializzazione, tra cui una vacanza pagata che consente ai lavoratori di visitare ogni anno una città del Sud dell’India.
La filosofia che ispira Auroville permea anche la struttura organizzativa di Imagination, che è gestita da due presidenti: il regolamento della comunità relativo alle attività economiche, infatti, impedisce la concentrazione delle responsabilità nelle mani di una sola persona. 
La scelta di vivere in armonia con la natura e nel rispetto di tutti gli esseri viventi influenza e guida le scelte in ambito produttivo.
Per la produzione dei saponi della linea Taama, importati e distribuiti da LiberoMondo, Imagination utilizza olii essenziali e grassi vegetali, quali olio di cocco e di oliva. Il processo  di lavorazione a freddo non prevede l’aggiunta di grassi animali o di origine industriale.
Il sapone è prodotto in modo totalmente artigianale ed è certificato “Beauty without cruelty”.
 
                     
Approfondimenti  
                     
Taama: presentazione linea di saponette vegetali clicca qui
                     
Taama:gli ingredienti delle saponette clicca qui
     
Taama: il processo di produzione clicca qui
                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047