Coad - Perù

 

L' Associazione Scambiarti e il progetto COAD in Perù
Scambiarti Onlus è un'associazione, con base a Verona, promossa nel 1997 dal MLAL ("Movimento Laici America Latina") e dalla cooperativa La Buona Terra. Tra le numerose e ambiziose finalità perseguite vanno segnalate in modo particolare: l'informazione e la sensibilizzazione alla solidarietà; la promozione di azioni sociali ed economiche tendenti ad eliminare lo sfruttamento e a favorire la diffusione di una cultura equa e solidale; la salvaguardia dei diversi patrimoni culturali, ambientali e sociali, attraverso forme di reciproco scambio e crescita; la salvaguardia dell'integrazione socioculturale e della sostenibilità ambientale; la difesa dei diritti dei lavoratori; il sostegno a progetti di sviluppo e a iniziative d'assistenza.


COAD - Perù
 
 
I prodotti di COAD hanno come prime tre cifre del codice prodotto: 073
 
  
  
 
 
 Per visualizzare i prodotti clicca qui  
  
     
     
Scambiarti Onlus è impegnata soprattutto nella promozione di progetti di sviluppo rurale, indirizzati alla realizzazione di microimprese compatibili, sostenibili e socialmente utili, nelle quali la produzione artigianale divenga la continuazione naturale della produzione agricola. Per il raggiungimento delle proprie finalità l'associazione si propone come "vetrina" delle varie produzioni di piccole comunità rurali e indigene o di microimprese artigianali, che realizzano manufatti originali e di qualità.
Sono stati avviati, nel corso degli anni, progetti in Argentina (microimprese sostenibili); Ecuador (interscambio culturale, salvaguardia della biodiversità, difesa dell'identità e della cultura di alcune popolazioni indie); Kirghizistan (sostegno in campo medico e importazione di artigianato tradizionale da gruppi organizzati di artigiane);Madagascar (sostegno alla biodiversità, interscambio e importazione di artigianato tipico da gruppi organizzati di produttori). Il Progetto promosso in Perù, intorno al quale si è instaurata la collaborazione con LiberoMondo, riguarda gli artigiani peruviani di COAD (Ceramicas Originales Artisticas Decoradas), microimpresa, con sede nella capitale Lima, che produce ceramiche da collezione rifinite e decorate a mano da produttori locali e da ex ragazzi di strada che hanno appreso il mestiere di decoratore. Le ceramiche, ottenute da argilla bianca mediante un processo di lavorazione manuale che permette solo una produzione giornaliera limitata, sono decorate a mano con colori naturali.

 

Per maggiori informazioni:

www.scambiarti.it


           
       
           
           
           

 

© 2010 Infinity P.IVA 02575550047