El Bosque - Guatemala

 

La Cooperativa Mondo Solidale
Cooperativa sociale marchigiana di commercio equo, fondata nel luglio del 1993 e attualmente presente su tutto il territorio regionale con 16 Botteghe del Mondo e più di 3.000 soci (di cui 300 volontari e 5 lavoratori). Mondo Solidale intende promuovere, attraverso la vendita dei prodotti del commercio equo, un modello economico alternativo basato su relazioni paritarie tra Nord e Sud del mondo, nel pieno rispetto e nella promozione dei diritti umani fondamentali. Nel corso degli anni, a Chiaravalle (AN), è stato acquistato un magazzino, nell'ottica di fornire un importante punto di riferimento per gruppi e botteghe di commercio equo, sia dentro che fuori la regione. Sono anche stati avviati quattro progetti di importazione da comunità di produttori del Sud del mondo: caffè da "El Bosque", in Guatemala; artigianato da ALSI (Perù), UVIP (Kenya), Iss Fair Traders (India).
El Bosque - Guatemala
 
  Per visualizzare i prodotti clicca qui  
   
      
      
      
      
      

Nel 2006, in collaborazione con le cooperative Equo Mercato, Fair e LiberoMondo ha avviato il progetto della detergenza biologica e solidale che, a partire da olio di cocco babassù importato dalla cooperativa brasiliana Coppalj, prevede la produzione di una linea di detergenti per la casa e una per la cura del corpo. Mondo Solidale ha, inoltre, partecipato attivamente alla costituzione della Rete di Economia Solidale delle Marche.

Il caffè "El Bosque" e la Cooperativa Nueva Esperanza - Guatemala
El Bosque è un piccolo villaggio situato in una vasta zona boschiva a 1500 metri di altitudine, nel municipio di Santa Cruz Naranjo, a sud-est di Città del Guatemala e abitato da un centinaio di famiglie che vivono coltivando piccoli appezzamenti di terreno. Nel 2003 alcuni coltivatori di caffè della comunità hanno dato vita alla Cooperativa Nueva Esperanza, per meglio coordinare tutte le attività che ruotano attorno alla raccolta del caffè, la principale attività economica di quella zona. La relazione tra la comunità di El Bosque e Mondo Solidale è iniziata nello stesso anno della fondazione della cooperativa, in seguito al crollo dei prezzi del caffè provocati dalla crisi internazionale. I piccoli coltivatori della comunità, che già vivevano in una situazione precaria, ne furono duramente colpiti e si trovarono sul punto di abbandonare la coltivazione del caffè, loro principale fonte di reddito. L'avvio della collaborazione ha permesso ai soci coltivatori di organizzare esportazioni annuali, grazie alla registrazione presso Anacafè (l'associazione nazionale guatemalteca dei produttori di caffè) e Inacoop (la federazione nazionale delle cooperative), e il conseguente ottenimento delle licenze di esportazione. La cooperativa ha inoltre acquistato una macchina per la lavorazione del caffè "Pergamino" e ha elaborato un progetto per la costruzione di un beneficio, con centro sanitario annesso. Quest'ultimo progetto, del valore di 60.000 dollari, è stato finanziato da Mondo Solidale con il contributo del Comune di Macerata.
Gli obiettivi per il futuro sono tanti e ambiziosi: dare continuità alle importazioni; continuare a sostenere la scuola di El Bosque; concretizzare la realizzazione del centro sanitario, per il quale è già stato individuato un terreno e realizzato un progetto di massima.
Nel 2010, anche grazie al contributo della Regione Marche, la cooperativa Nueva Esperanza si è dotata di un proprio mezzo per il trasporto del caffè; ha inoltre acquistato una "zaranda clasificadora" per la selezione meccanica dei chicchi. E' continuata la collaborazione con il centro "Nufed", che permette di avere una scuola media nella comunità, e con i coordinamenti nazionali di Anacafè e Inacoop: attraverso una serie di corsi di formazione, infatti, i produttori di caffè potranno migliorare le competenze tecniche e amministrative, e affrontare temi di rilevanza sociale quali la discriminazione di genere o l'alcolismo. Sempre nel 2010 è stato formalizzato un accordo, con l'associazione Tatawelo, finalizzato all'utilizzo di una parte di caffè "El Bosque" nella miscela di caffè "Excelente".

 

Per maggiori informazioni:

www.mondosolidale.it
            
        
            
            
            

 

© 2010 Infinity P.IVA 02575550047