Kyokya - materiali: noce di kukui

                     
                     
Kyokya - albero kukui

Noce di kukui (noce di kemiri)

L’albero conosciuto come Kukui è originario dell’area indonesiano-malese, ma è ora diffuso in tutte le isole del Pacifico dove venne introdotto in tempi remoti. Ben si adatta ad un’ampia varietà di climi ed ecosistemi, dalle zone tropicali e subtropicali aride a quelle umide. Tollera la siccità e il vento e cresce facilmente su suoli poveri e ripidi pendii.

                     
      Gli usi tradizionali del kukui sono numerosi. In Polinesia è conosciuto, in diverse lingue locali, con nomi la cui radice significa "luce", riferendosi al tradizionale utilizzo dei semi e dell’olio che vengono bruciati per illuminazione.
Molte parti della pianta (semi, foglie, fiori e corteccia) sono state utilizzate nella medicina tradizionale, anche se è necessaria grande cautela in quanto diverse componenti sono tossiche. Coloranti estratti da varie parti dell’albero vengono per la tintura dei tessuti, come i caratteristici “tapa” polinesiani, per ornare le canoe e per la realizzazione dei tatuaggi. Oggi, oltre a questi usi tradizionali, il kukui ha trovato nuovi usi commerciali, in particolare nella produzione di cosmetici.
Kyokya - noce di kukui   
                     
      Grazie alla sua versatilità e all’importante ruolo nei diversi ecosistemi, il kukui ha ottenuto il titolo di albero ufficiale dello stato delle Hawaii. La popolazione locale utilizza i gusci vuoti e i semi (che nelle diverse fasi di maturazione passano dal colore bianco, al marrone e al nero) nella realizzazione delle tradizionali corone di fiori, chiamate “lei”, che vengono messe intorno al collo.I gusci e i semi, lucidati o grezzi, sono inoltre modellati per ottenere orecchini, collane, bracciali e altri articoli di bigiotteria.

Nella mitologia hawaiana il kukui è simbolo di illuminazione, protezione e pace.                       
     
Kyokya - semi di kukui   
     
                     
                     
Argomenti correlati              
                     
Kyokya: scheda di presentazione del produttore 
                     
Kyokya: processo di produzione e materiali utilizzati per la bigiotteria 
                     
                     
                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047