Appa Kivu - RD Congo

 

Dal 1950 - anno in cui è stata raggiunta l’indipendenza - fino ad oggi, la Repubblica Democratica del Congo è stata afflitta da conflitti politici e da guerre che hanno distrutto il tessuto socio - economico del paese, in particolare nella provincia del Sud Kivu. Conflitti che hanno gettato la popolazione nella povertà costringendo molti ragazzi sulla strada, facendo crescere il numero di orfani, vedove e disabili senza alcuna assistenza.

Per sopravvivere, molte persone sono obbligate a rubare, uccidere, prostituirsi, arruolarsi nelle bande armate, con conseguenze nefaste per la popolazione della regione del Kivu.

APPA – Kivu, associazione per la promozione dell’artigianato nel Kivu, è un’organizzazione senza scopo di lucro che si prefigge di facilitare l’integrazione socio-professionale delle fasce più emarginate della popolazione, con particolare attenzione ai ragazzi di strada, promuovendo l’attività artigianale, nel rispetto della cultura locale e dell’ambiente.

Il banano è un elemento tipico della cultura « Bashi » e gli artigiani di APPA ne utilizzano le fibre per produrre un’ampia gamma di prodotti, originali e a basso impatto ambientale, cui si aggiungono articoli in legno e in metallo, strumenti musicali.

La cooperativa Variomondo di Limbiate sostiene il progetto, in collaborazione con l’associazione Variopinto onlus, e si occupa dell’importazione dei prodotti.
appa kiwu
 
 
I prodotti di Appa Kivu hanno come prime tre cifre del codice prodotto: 442
 
   
   
 
 
  Per visualizzare i prodotti clicca qui  
   
         
         
 
                     
                     
             
                     
                     
                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047