Novità alimentari



     
miele dal messico  

Il progetto Tatawelo cresce e, all’ormai arcinoto caffè, si aggiunge il miele.

Miel del Cafetal è un purissimo miele millefiori proveniente dalle incontaminate foreste messicane del Chiapas, dove la cooperativa indigena Maya Vinic, da più di venti anni, promuove e coordina l’attività di numerosi piccoli produttori. Criteri e metodi di lavoro sono quelli tipici delle comunità zapatiste: lavoro comune organizzato, uguaglianza, gestione democratica, condivisione delle risorse, rispetto delle tradizioni e salvaguardia dell’ambiente. Inoltre, una quota del prezzo finale del prodotto è destinato a progetti a favore delle comunità locali e alla formazione sui temi dell’agro-ecologia.

     

Il progetto Tatawelo è promosso dall’Associazione Tatawelo e dalla cooperativa LiberoMondo, entrambe impegnate nel sostegno alle comunità indigene zapatiste del Chiapas attraverso la commercializzazione dei loro prodotti e la promozione di progetti di cooperazione.

Miel del Cafetal è un millefiori di foresta caratterizzato da consistenza densa, colore ambrato e brillante e sapore aromatico.

Tutte le fasi della lavorazione, dal campo al confezionamento, sono gestite secondo criteri di sostenibilità e nell’ottica di conservare inalterate le proprietà del miele.

In particolare, il miele non è sottoposto ad alcun trattamento di pastorizzazione.

    ordina miele millefiori dal Chiapas (clicca qui)
     
     
     

 cremose di frutta  

Tre nuovi prodotti a base di frutta, delicati, gustosi e leggeri.

Tre idee sfiziose, per regalarsi piacevoli momenti di gusto nel corso della giornata.

Le cremose di frutta biologiche E-Quality sono un vero piacere per il palato, grazie alla consistenza fine e vellutata, simile a quella di una crema di cioccolato.

Le cremose di frutta sonoSENZA latte, glutine, oli vegetali aggiunti, coloranti, conservanti e aromi.

SonoCON perché…

Ottenute grazie a una ricetta innovativa che esalta il gusto, senza appesantire la dieta di tutti i giorni.

Fresche, sicure e sane, grazie a un processo produttivo basato sulla concentrazione sottovuoto che permette di ottenere una fine e vellutata consistenza, senza l’utilizzo di addensanti. La purea di castagne, presente in tutte e tre le cremose, evita l’utilizzo di oli vegetali non contenuti naturalmente nel prodotto. 

Ricche di ingredienti provenienti da territori italiani vocati per tradizione e qualità dei prodotti: ncciole Piemonte IGP, mandorle siciliane, marroni piemontesi.

Contengono zucchero di canna Fair Trade.

Prodotte con cura e attenzione da una cooperativa di agricoltori vicina al nostro territorio, certificata Bio e Demeter, che opera esclusivamente utilizzando ingredienti naturali e senza additivi, aromi aggiunti, edulcoranti.

   

scopri le tre gustose novità cliccando qui

     
     
     

tè freddo  

Salutiamo l’inizio della primavera (si spera…) con un gradito ritorno: il tè in bottiglia, infatti, è nuovamente a listino con ben quattro interessanti proposte.

Ma, attenzione, non si tratta di una semplice bevanda a base tè, bensì di un vero e proprio infuso, non filtrato ed estratto a freddo.

In bottiglia si presenta quindi torbido e leggermente più denso, tuttavia non si tratta di un difetto, anzi…

 clicca qui per info
 
 
 

La nuova gazzosa e le birre artigianali
gasà   Dalla collaborazione tra LiberoMondo e Kauss Birrificio Agricolo nasce Gasà, la gazzosa prodotta con materie prime provenienti da una filiera controllata e certificata. Acqua, zucchero di canna, succo e scorza di limone sono gli ingredienti della gazzosa di LiberoMondo.
Lo zucchero proviene dal commercio equo, al resto pensa Kauss, microbirrificio che produce in modo artigianale a partire da materie prime selezionate.
                     
                     
                     
birra kaos   Dal Birrificio Agricolo Kauss di Piasco arriva una bella linea di birre artigianali, prodotte a partire da materie prime coltivate direttamente.

I campi, situati tutti in una zona di bassa montagna ai piedi del Monviso, sono coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica. Un ottimo modo per aiutare l’economia e l’agricoltura montana in modo sostenibile e senza stravolgere i delicati equilibri di questo affascinante quanto fragile ambienti.

La produzione del malto è affidata a malterie a conduzione familiare di fiducia, in grado di assicurare un prodotto sicuro e ad elevato standard qualitativo. Abbiamo scelto per voi cinque birre davvero interessanti!

               
               clicca qui per info
                     

I vini di Maramao    
i vini di maramao
  A partire da oggi i vini biologici della cooperativa agricola sociale Maramao sono regolarmente disponibili a listino.
I vini della cooperativa sociale Maramao di Canelli portano, oltre all’inconfondibile gusto dei vini del Monferrato, tutto l’impegno e la creatività di un progetto che vuole creare concrete opportunità di lavoro a ragazzi richiedenti asilo provenienti da vari paesi dell’Africa Sub Sahariana.
                     
               clicca qui per info
                     

Fondente Monorigine
  A partire dal mese di febbraio entra nel listino di LiberoMondo la linea di cioccolato Monorigine, sviluppata dalla cooperativa Macondo di Palermo. E’ il prosieguo di una collaborazione che LiberoMondo e Macondo hanno avviato da molti anni ormai, e che vede il reciproco scambio di prodotti finiti e materie prime del commercio equo e solidale.
                     
           clicca qui per info
 

 
 
 
   

Le nuove barrette alla frutta di LiberoMondo sono un concentrato di gusto, energia e benessere. Ideali in ogni momento della giornata, sono particolarmente indicate prima e dopo l’attività sportiva.

Naturali e facilmente digeribili, forniscono la giusta energia, senza zuccheri e grassi aggiunti.

100% frutta biologica! Un mix di otto tipi, tra frutta fresca disidratata, secca e succo concentrato.

Vegan e Fair Trade. Adatte a tutti e per il benessere di tutti, anche dei produttori del Sud del Mondo.

                     
    

è disponibile nei gusti:

   

con datteri, anacardi, mandorle di albicocca dolci e succo concentrato di lime

 

con datteri, anacardi, mele, fichi e cannella