Novità alimentari




               
Arrivano tanti baci...
             
baci di dama  

Baci di dama al caffè e baci di dama al cocco sono le nuove deliziose proposte del nostro laboratorio di pasticceria!  Ai semplici e genuini ingredienti base della ricetta classica dei baci (farina di frumento, farina di nocciole, burro) ne abbiamo aggiunti tanti altri, soprattutto  di commercio equo e solidale: buon cioccolato (bianco o al latte), caffè, rapè di cocco.

La linea baci di dama è prodotta senza l’utilizzo di olio di palma.
Gli ingredienti di commercio equo provengono dai produttori di MCCH (cacao), Mauritius Sugar Syndicate (zucchero di canna), ZASPO (vaniglia), Kagera Cooperative Union (caffè), Bio Foods (cocco).
    clicca per baci di dama
    clicca per baci di dama al cacao
    clicca per baci al caffé
    clicca per baci al cocco
               
               
               
Cocco Rapè bio e in scaglie tostato    
cocco  

Il cocco rapè bio sostituisce il precedente (convenzionale) e affianca sul listino il cocco in scaglie tostato.

Il cocco proviene da Bio Foods, organizzazione cingalese del Fair Trade che coordina numerosi piccoli produttori di frutta, spezie, erbe e tè.

I due formati, rapè e scaglie, sono confezionati nel nostro laboratorio di produzione alimentare.

 
 
 
 
          clicca per il cocco in scaglie tostato BIO
clicca per il cocco rapé BIO 250g
                     
                     
                     
Gallette di riso biologiche e integrali
gallette di riso integrale  

Sono tornate le gallette di riso, ora biologiche e integrali, disponibili nel pacchetto da 120 grammi. 

Il riso proviene dai produttori di Navdanya (India) e Don Bosco Multi Purpose Cooperative (Filippine).

La lavorazione è affidata alla cooperativa Biolanga, storico produttore di cereali, e nocciole situato nel cuore delle colline dell’Alta Langa.

 
 
 
          clicca qui per le gallette di riso
biologiche e integrali
                     
                     
                     
Terre dei sapori: Quinoa e Sesamo bio
quinoa e sesamo  

La linea Terre dei Sapori si amplia con l’arrivo della quinoa in semi, proveniente dai produttori ecuadoriani di Camari e disponibile nel formato da 400 grammi.

Ricordiamo anche l’altro prodotto in chicchi, uscito prima delle vacanze, il sesamo bio nel pacchetto da 200 grammi.  

 
 
 
         
          clicca qui per il sesamo bio 200g
                     
                     
                     
Novità da Iris: Reginette, Orecchiette e Miglio
novità iris giugno 17  

Novità dalle cooperative sociali: dalla cooperativa Iris arrivano le Reginette e le Orecchiette BIO, pasta di semola di grano duro. Si tratta di un grano dal sapore e profumo intenso, altamente digeribile, ricco di proteine e fibra. La trafilatura al bronzo rende la pasta più ruvida e porosa, ideale per assorbire i sughi.
Il Miglio decorticato in chicchi biologico mantiene bene la cottura ed è adatto  per la preparazione di zuppe o polpette di verdura.

            per le Reginette BIO, clicca qui
          per le Orecchiette BIO, clicca qui
          per il Miglio BIO, clicca qui
                     
                     
                     
Come li vuoi...integrali BIO al cacao e con grano saraceno
integrali al cacao e grano saraceno  

Semplici e gustosi, i biscotti con farina di grano saraceno e riso sono ideali per una pausa leggera ma nutriente.
La farina di grano saraceno è una buona alternativa alla farina bianca di frumento, ha un buon contenuto in proteine e minerali, tra cui potassio e magnesio, e svolge azione antiossidante, essendo ricco di flavonoidi. Ha inoltre proprietà energizzanti: i contenuti  in proteine, aminoacidi essenziali e sali minerali, infatti, la rendono particolarmente adatta per l’alimentazione degli sportivi.
Completano la ricetta i numerosi ingredienti del commercio equo (riso, zucchero di canna , cacao, vaniglia e miele millefiori).

 
I Come li vuoi integrali BIO sono ora anche al cacao, grazie ai semplici e genuini ingredienti biologici (farina integrale di frumento, olio extra vergine di oliva e di semi di girasole) e del commercio equo (zucchero di canna e cacao). Ottimi per una pausa energetica o per accompagnare un break rilassante.
 per i biscotti integrali BIO al cacao, clicca qui
    per i biscotti con grano saraceno, clicca qui
               
               
               
Graditi ritorni...senza olio di palma
baci e sultanine  

Cambia un po’ la ricetta, ma la qualità e il gusto restano gli stessi! I baci di dama e le sultanine del nostro laboratorio di pasticceria sono ora prodotti senza l’utilizzo di olio di palma.

Il burro entra nella ricetta dei baci classici (come già è avvenuto per i baci bio), mentre una miscela di grassi vegetali non idrogenati (olio di cocco, girasole e cartamo, oltre al burro di cacao) viene utilizzata per produrre le sultanine… Ma non finisce qui, perché non sono solo le ricette a cambiare: anche il packaging si presenta con una nuova veste, grazie al  sacchetto trasparente mattato e all’etichetta in cartoncino. 

           per i baci di dama 200g, clicca qui
            per le sulltanine 200g, clicca qui
                     
                     
 

Succhi di frutta INFINITYBIO: 100% natura

succhi infinitybio

  Con il mese di maggio inizia la collaborazione tra LiberoMondo e il Consorzio INFINITYBIO, nato da due storiche aziende agricole a conduzione familiare romagnole che, nei territori di Imola e Faenza, da oltre quindici anni hanno convertito integralmente il loro metodo di coltivazione, da convenzionale a biologico.   “Dalla TERRA: la QUALITÀ” è il motto che riassume la filosofia di INFINITYBIO. Frutta fresca e succhi di frutta provengono infatti da una filiera controllata e garantita dalla terra al consumatore.
          clicca qui per ordinare i succhi
    per scheda succhi clicca qui
     
               
               
Le creme spalmabili sono senza olio di palma
bonita senza olio di palma  

Novità nella lista ingredienti linea creme spalmabili al cioccolato Equo Bonita “Classic”: l’olio di palma è stato sostituito da una miscela di altri oli e grassi vegetali (girasole, colza e burro di cacao).  Zucchero di canna e cacao provengono, come al solito, da produttori di commercio equo.

Restano invariati la confezione del prodotto (vasetto vetro + tappo di plastica) e quella esterna (vassoio termo-pacco).

I numeri di pezzi per vassoio non cambiano: 12 pz per il formato 200 g e 400 g; 6 pz per quello grande (750 g).

          clicca qui  per l'equo bonita
               
               
               
Tè darjeeling nero DEMETER
             
Tè DARJEELING NERO DEMETER   Arriva il tè darjeeling nero DEMETER che completa la linea dei tè biodinamici ed è certificato Demeter, il marchio internazionale che garantisce ovunque la qualità biodinamica dei prodotti.
L’agricoltura biodinamica riporta a un modo di produrre che mantiene un profondo legame con la natura, segue il ritmo naturale delle stagioni e prevede pratiche colturali che utilizzano unicamente metodi e mezzi naturali.
 
 
 
 
    clicca qui per ordinare i tè demeter
               
Novità BIO: muesli cioccolato e sesamo         
muesli e sesamo bio   Il muesli con cioccolato fondente diventa BIO, così come il sesamo in confezione da 200g da Manduvirà (Paraguay).
 
 
 
 
          per il sesamo bio 200g, clicca qui
    per il muesli bio, clicca qui
     
     
               

Olio di oliva biologico dalla Palestina 

             
olio di oliva biologico   La linea oli extra vergini di oliva della Palestina provenienti da Sindyanna diventerà a breve completamente biologica. Iniziamo con l’olio e. v. di oliva classico e quello aromatizzato al limone (entrambi nella bottiglia da 250 ml) poi sarà la volta degli altri (peperoncino e basilico). Tutti gli oli della Palestina sono imbottigliati dalla cooperativa sociale La Pietra Scartata, già nostro fornitore per quanto riguarda i prodotti biologici a marchio La Madre Terra.
 
 
 
 
 
    clicca qui  per l'olio di oliva bio 
               
               
               
La nuova linea risi integrali biologici e i semi di chia
risi bio e semi di chia (clicca qui per ordinare:
riso integrale bio 500g
riso rosso integrale bio 500g
riso nero integrale bio 500g
semi di chia)
 

Ritornano i risi biologici e sono quelli integrali dell’isola filippina di Mindanao, dove 500 piccole aziende familiari della provincia di Nord Cotabato si sono specializzate, grazie all’appoggio della vicina Don Bosco Multi-Purpose Cooperative, nella produzione di alcune varietà di riso organico locale. In magazzino sono disponibili il riso integrale (varietà Brown Farmers Breed), il rosso integrale (Red Lagonglong) e il nero integrale (Black Kurukan).

Provenienti dai produttori ecuadoriani di Camari i semi di chia sono un vero concentrato di micro e macro nutrienti: acidi grassi omega-3, proteine vegetali contenenti tutti gli aminoacidi essenziali, fibre solubili, minerali. Possono essere gustati in preparazioni crude e cotte e negli impasti addensanti come sostituto delle uova.

 
 
 
               
 riso basmati integrale bio      - Il riso basmati integrale ritorna bio e sostituisce il vecchio codice 030026. Il nuovo codice è 031002. 


clicca qui per ordinare il riso basmati integrale
               
               
               
I nuovi zuccheri
             
 zuccheri demerara e dark muscovado   Demerara e Dark Muscovado dalle Isole Mauritius ampliano la linea degli zuccheri: il primo, di tipo cristallino a grana grossa e dal caratteristico colore ambrato, ha sapore caramellato ed è consigliato per la preparazione di dolci e marmellate. Ideale anche per  dolcificare bevande calde come tè e caffè. Il secondo, integrale e ricco di melassa, è particolarmente indicato per la preparazione di torte, salse agrodolci e yogurt bianco. 
(clicca qui per ordinare:
zucchero demerara 500g
zucchero demerara 1000g
zucchero dark muscovado 500g
zucchero dark muscovado 1000g)
   
               
               
               

La nuova linea equosolidale dal Libano

         
prodotti dal libano  

Dai produttori di Fair Trade Lebanon arrivano i profumi e i sapori della cucina mediorientale e mediterranea: sette nuovi prodotti che arricchiscono la nostra offerta di legumi, cereali, confetture e spezie.

Lenticchie, ceci essiccati e lenticchie rosse decorticate sono legumi classici della cucina libanese, oltre ad essere ingredienti base indispensabili per preparare salse, zuppe, vellutate e insalate.

(clicca qui per ordinare:
lenticchie rosse
lenticchie
ceci essiccati)

 
 
 
 
 

Il bulgur, ottenuto da semi integrali di grano duro cotti a vapore, essiccati e frantumati, è un alimento ricco di fibre, povero di grassi, dal basso apporto calorico e facilmente digeribile. Base indispensabile (insieme a pomodori, prezzemolo, sesamo e aglio) per la preparazione del tabouleh, è inoltre un componente ideale per preparare insalate o accompagnare verdure grigliate e piatti di carne.

(clicca qui per ordinareil bulgur)

  bulgur
hummus di ceci  

La crema hummus, prodotta a partire da ceci, tahin (semi di sesamo integrale) e aglio, figura tra i piatti che meglio rappresentano la cucina libanese. Fatta con pochi e semplici ingredienti, è un antipasto gustoso e una salsa versatile, potendo accompagnare molte portate a base di carne e verdure.

(clicca qui per ordinare l'hummus)

Il sumac si ottiene essiccando e triturando i frutti del sommacco, arbusto diffuso in Europa Meridionale e Medio Oriente. E’ una spezia dal caratteristico colore rosso e dal sapore acidulo che trova largo impiego nella cucina mediorientale. Apprezzato per essere un potente antiossidante, è consigliato per accompagnare piatti con lenticchie, pollo, cipolle, salse di yogurt o per insaporire piatti a base di pesce e insalate.

(clicca qui per ordinare il sumac)

  sumac
confettura di fichi e sesamo  

Coltivati soprattutto nella regione del Monte Libano, i fichi vengono localmente consumati freschi oppure utilizzati come ingrediente nella preparazione di dessert e marmellate. La confettura di fichi e sesamo, ottenuta abbinando oltre il 60% di fichi a una miscela di sesamo tostato e zucchero, si caratterizza per il sapore delicato, morbido e non eccessivamente dolce. Può essere consumata da sola oppure abbinata a formaggi di media stagionatura.
(clicca qui per ordinare la confettura  di fichi e sesamo)

               
Il produttore di commercio equo              

Fair Trade Lebanon Association, una delle principali organizzazioni libanesi di commercio equo, è nata nel 2006 al fine di favorire lo sviluppo dell’economia locale attraverso il coordinamento di numerose piccole aziende agricole e la valorizzazione delle pratiche produttive tradizionali del Paese. Attualmente sono dieci le unità produttive coordinate da Fair Trade Lebanon, di cui sette cooperative e tre imprese familiari; una di queste ultime, costituita da quattro uomini e otto donne, con l’apporto occasionale di sei persone diversamente abili, si occupa della coltivazione delle lenticchie rosse a Terbol, regione dello Zahleh, a sud della pianura della Bekaa. Nella sezione “Produttori” (oppure clicca qui) trovate informazioni più dettagliate sulla storia e l’attività di Fair Trade Lebanon.

 

 

               

La focaccia salata e croccante equosolidale

       
 focaccia croccante   Dalla tradizione libanese a quella italiana… Il tour dei sapori del Mediterraneo prosegue con la focaccia croccante, prodotta  con i semplici ingredienti della tradizione genovese: farina di grano tenero, olio di oliva, acqua, malto e sale e lievito di birra. Leggera e gustosissima, è fatta con olio extra vergine di oliva del commercio equo ed è perfetta per uno sfizioso spuntino in ogni momento della giornata.    
La focaccia croccante, per essere valorizzata in tutta la sua bontà, deve essere consumata in un periodo di tempo relativamente breve, ed è per questo che indichiamo una data di scadenza dalla produzione di quattro mesi. Si tratta tuttavia di una tipologia di prodotto di facile vendita, una volta che ne sia stata apprezzata la qualità. Per questo motivo abbiamo pensato di facilitare la vendita del prodotto in bottega, proponendovi, in omaggio, alcune confezioni da destinare alla degustazione presso i vostri clienti.
Non perdetevi quindi la nostra promozione estiva: per ogni cartone di prodotto acquistato, 2 confezioni di focaccia sono in omaggio! (in altre parole, per ogni cartone da 12 pz ordinato, 10 saranno fatturati e 2 inviati in omaggio). Avete quindi a disposizione mezzo kg di prodotto da offrire alla vostra clientela come assaggio promozionale. Un’ottima occasione per far conoscere un prodotto che, se degustato, probabilmente sarà comprato!
          clicca qui per ordinare la focaccia croccante
 
 
 
Novità dalla Via delle Spezie
la via delle spezie  

Le spezie  sono ora disponibili anche nel formato sacchetto trasparente, facile da esporre (a scaffale oppure appeso), scegliere (il prodotto è visibile) e utilizzare (come ricarica per il vasetto vetro o direttamente in cucina).

La linea non cambia: è quella equosolidale (sei produttori del Sud del mondo coinvolti nella filiera), biologica e confezionata da Erboristi Lendi, trasformatore svizzero certificato Naturland e Fair Trade.

clicca qui per ordinare le spezie
               
               
               
I confetti: le nuove “Armonie”        
armonie 500g  

Si amplia la gamma delle “Armonie”, con l’arrivo dei nuovi formati da mezzo chilo.

I confetti con mandorla speziati, già disponibili nella confezione mix in tubo (vaniglia-cannella-curcuma e anice-cardamomo-zenzero) sono ora disponibili, per ogni singolo gusto, nel sacchetto da mezzo chilo; la linea, sempre in formato 500 grammi, è completata dalle altre due proposte: mandorla + zucchero dark e mandorla con caffè e cioccolato.

 
 
 
 
 
 

Di ogni forma e colore, aspetto… ma tutti dal gusto inconfondibile!

Il gusto particolare e tipico di ogni singolo ingrediente si combina armoniosamente con la qualità della mandorla d’Avola e con gli zuccheri di canna.

L’effetto maculato, striato, irregolare o rugoso che si nota sulla superficie non è un difetto, bensì una caratteristica tipica della linea, che, a seconda del tipo di ingrediente (caffè, cioccolato, spezie), assume un aspetto diverso. Anche la colorazione differente dei vari confetti è una tipicità conferita dalla presenza dei vari tipi spezie.

Insomma, un po’ meno belli fuori ma irresistibilmente buoni dentro!

 

Qualità artigianale ed equosolidale

La produzione, rigorosamente artigianale, è affidata  a una piccola azienda a conduzione familiare. Nelle ricette non sono stati aggiunti aromi, conservanti e coloranti di sintesi, mentre l’impacchettamento si svolge nel nostro laboratorio di produzioni alimentari.Caffè, cioccolato, zucchero e spezie provengono da ben dodici differenti produttori di commercio equo e solidale.

La qualità artigianale della lavorazione e l’uso esclusivo di ingredienti naturali, alcuni dei quali particolari (come lo zucchero di canna “Dark” e varie spezie presenti in ricetta), rendono consigliabili alcuni accorgimenti nella conservazione del prodotto, che deve essere posto in ambiente al riparo dalla luce e, una volta aperto per la degustazione, richiuso per evitare la prolungata esposizione all’aria. In caso contrario potrebbero verificarsi variazioni cromatiche (come la decolorazione) e organolettiche.

  clicca qui per ordinare le armonie da 500g
               
               
               
Nuove confezioni caffè e cacao solubili           
caffè e cacao solubile  

Il caffè solubile (cod. 040027) e il cacao solubile (cod. 040029) cambiano packaging.

Dal cartone triplo strato in cartone siamo passati alla confezione in alluminato (simili a quelle del caffè).

 
 
 
 
 
               clicca qui per ordinare i solubili
               
               
Novità dalle cooperative italiane              
  farina di grano saraceno  

Dalla cooperativa IRIS arriva la farina di grano saraceno. prodotta da chicco decorticato, macinata a pietra e confezionata in atmosfera modificata per mantenere integro il profumo e il sapore.

Il grano saraceno è ricco di sali minerali, fra cui ferro, selenio e zinco. I suoi semi presentano inoltre un buon contenuto di proteine, apportano amminoacidi essenziali e costituiscono una buona riserva di antiossidanti.

 
 
 
 
 
clicca qui per ordinare la farina di grano saraceno
               
               
               
Pasticcini alle mandorle              
pasticcini alle mandorle  

La linea dei prodotti da forno “Come li vuoi” si amplia con i pasticcini alle mandorle, prodotti dal nostro laboratorio di pasticceria artigianale utilizzando farina di riso, mais, mandorle, zucchero integrale di canna, burro e uova.

Buoni, gustosi  e leggeri, i pasticcini alle mandorle sono senza glutine e contengono molti ingredienti del commercio equo: riso Basmati indiano (produttori di Navdanya), mandorle dalla Palestina (Sindyanna) e zucchero ecuadoriano (Corporaciòn Gruppo Salinas). 
 
 
 
 
 
 

Come li vuoi è la linea creata per offrire prodotti di qualità artigianale a tutti, secondo le esigenze di ciascuno: linea rossa senza zucchero, gialla senza glutine, verde con olio di oliva. Scegliete per il vostro punto vendita  i Come li vuoi preferiti dai vostri clienti: cioccolato senza zucchero (biscotti, tavolette fondente e fondente all’arancia), biscotti integrali biologici all’olio di oliva, pasticcini alle mandorle senza glutine.

  linea come li vuoi
 
 
 
 
 
      clicca qui per ordinare i pasticcini alle mandorle
                     
                     
                     
Nuova linea biodinamica
           
zucchero biodinamico demeter  

LiberoMondo inaugura la nuova linea di prodotti biodinamici e di commercio equo: caffè, tè e zucchero prodotti secondo il ritmo naturale delle stagioni e nel rispetto della terra, della biodiversità e delle persone. L’agricoltura biodinamica riporta a un modo di produrre che mantiene un profondo legame con la natura, segue il ritmo naturale delle stagioni e prevede pratiche colturali che utilizzano unicamente metodi e mezzi naturali: il compost fertilizzante è ottenuto all’interno dell’azienda, le rotazioni delle colture sono applicate costantemente, la lotta contro i parassiti viene svolta con mezzi meccanici e con il solo utilizzo di prodotti naturali.

 
 
 
 
 
 

Il primo prodotto disponibile è lo zucchero di canna cristallino, a listino nei formati tradizionali da chilo e mezzo chilo. Lo zucchero proviene dal produttore di commercio equo paraguaiano Manduvirá, ed è certificato Demeter, il marchio internazionale che garantisce ovunque la qualità biodinamica dei prodotti.

      clicca qui per ordinare lo zucchero biodinamico cristallino
                     
                     
                     
Composta di castagne
             
composta di castagne BIO      

La composta di castagne torna a listino nel formato da 330 g, è biologica ed è prodotta con zucchero di canna proveniente dal commercio equo (produttori ecuadoriani di Corporaciòn Gruppo Salinas).

   
 
 
 
  clicca qui per ordinare la composta di castagne
                     
                     
                     
Succo di mirtillo BIO
             
succo di mirtillo bio  

Dai produttori cileni di VirtusNatura è arrivato il succo di mirtilli biologico, ottenuto in purezza e senza zuccheri aggiunti, aromi o conservanti. Un bicchiere di succo, ottenuto dalla spremitura di circa 300 mirtilli è fonte importante di preziosi antiossidanti (polifenoli antociani), sali minerali (calcio, fosforo, ferro) e vitamine (tra cui A, C e gruppo B).
VirtusNatura è una piccola azienda cilena specializzata nella produzione di succo di mirtillo in purezza, grazie a un ciclo di produzione innovativo che consente di ottimizzare l’estrazione dei polifenoli dalle bacche del frutto, preservandone l’integrità e le benefiche proprietà antiossidanti.

 
 
 
 
 
 
VirtusNatura acquista i mirtilli da Entrerios, associazione di piccoli produttori biologici locali specializzati nella coltivazione biologica di mirtilli. Entrerios ha sviluppato nel corso degli anni un programma avanzato di assistenza tecnico-agricola e promuove svariate iniziative sociali a sostegno delle famiglie dei coltivatori coinvolti nel progetto.    
L’associazione di coltivatori Entrerios e il trasformatore VirtusNatura hanno ottenuto il riconoscimento “Fair for Life - Social and Fair Trade Certification” rilasciato dal certificatore svizzero IMO.
    clicca qui per ordinare il succo di mirtillo biologico
                     
                     
                     
Caffè verde BIO macinato
tisana al caffè verde  

Il caffè verde biologico macinato per infusioni è un buon antiossidante e contribuisce ad alleviare la stanchezza fisica e mentale. L’infuso di caffè verde è facile da preparare: è sufficiente aggiungere un cucchiaino di caffè macinato (3-5 grammi) in un pentolino contenente dell’acqua calda e far bollire per 5 minuti circa.

Il caffè macinato appartiene alla qualità Arabica e proviene dalla Cooperativa 18 Conejo, organizzazione honduregna di produttori del commercio equo che da tempo collabora con LiberoMondo.

 
 
 
 
 
      clicca qui per ordinare il caffè verde macinato



© 2010 Infinity P.IVA 02575550047