Nuansa Kayu Bekas - Indonesia

                     
                     
Nuansa Kayu Bekas (che in italiano potrebbe essere tradotto con “Sfumature del legno recuperato”) è un’impresa di proprietà familiare specializzata nella produzione di mobili e complementi di arredo realizzati con legno e altri materiali riciclati, così come attestato da una certificazione del Dipartimento Ambientale dell’amministrazione locale.   Nuansa - artigiani al lavoro
   
In particolare viene recuperato legno da rottami abbandonati, da chiglie di barche realizzate con assi di mango, pino, mogano e sono, dallo smantellamento di vecchie case tradizionali realizzate in teak, da vecchi ponti, dal recupero delle parti in legno dei rimorchi dei camion, dal riutilizzo del legno dei pallet e degli scarti di lavorazione di fabbriche della zona.  
         
  i prodotti di Nuansa Kayu Bekas
hanno come prime tre cifre del
codice le cifre: 785
 
  per visualizzare i prodotti
clicca qui
             
I cesti sono realizzati con fibre vegetali riciclate o comunque sostenibili in quanto ricavate da varietà caratterizzate da crescita rapida e la cui raccolta non incide in modo negativo sull’ecosistema locale.   Scheda prezzo trasparente
                     
Vengono inoltre realizzati prodotti utilizzando le radici degli alberi di teak, considerate inutili e abbandonate nel terreno dagli operatori delle multinazionali che sono responsabili dell’abbattimento degli alberi che, anche quando effettuato in modo legale, sta contribuendo al depauperamento del patrimonio forestale indonesiano.
                     
Le materie prime riciclate sono reperite direttamente da Nuansa Kayu Bekas che poi le consegna agli artigiani per la lavorazione. Si tratta di circa 20 unità produttive condotte a livello familiare che nell’insieme coinvolgono poco più di 50 artigiani. A loro è generalmente affidata la realizzazione del prodotto grezzo, che viene poi rifinito, verniciato, imballato presso la sede di Nuansa. Ogni gruppo è specializzato nella produzione di determinati articoli o tipologie di prodotto. Per la finitura e la colorazione dei prodotti vengono utilizzate vernici a base d’acqua.
                     
Il personale che lavora presso la sede di Nuansa è assunto con regolare contratto, usufruisce di uno schema assicurativo che prevede la copertura degli infortuni sul lavoro, il trattamento di fine rapporto (liquidazione), un fondo malattia e un’assicurazione sulla vita.
                     
LiberoMondo ha avviato la collaborazione con Nuansa Kayu Bekas a inizio 2013 è le due organizzazioni hanno costituito di comune accordo un fondo finalizzato all’implementazione di progetti e iniziative decise con gli artigiani e a loro indirizzati. Detto fondo è alimentato con una percentuale sul valore degli ordini versato da entrambe le organizzazioni.
                     
La tradizione artigianale            
Nuansa Kayu Bekas ha sede nelle vicinanze di Surakarta (conosciuta tradizionalmente con il nome di Solo). È una città (506.397 ab. nel 2005) che si trova nella parte centro-orientale dell’isola di Giava (prov. di Giava Centrale). Situata nell’alto corso del fiume Solo, presso le pendici occidentali del vulcano Lawu, è al centro di una regione coltivata a canna da zucchero, caffè, tabacco.
Solo è stata la capitale di un principato e mantiene tutt’ora un’importante tradizione artigianale. I batik di Solo sono molto conosciuti e sono frutto della più antica tradizione giavanese. Ogni anno la città è sede di un importante festival dedicato a questa  produzione.
                     
                     
Il catalogo dei mobili e complementi di arredo di Nuansa Kayu Bekas
                     
 
                     
Per visualizzare il catalogo riservato alle botteghe del mondo, con le informazioni utili all'acquisto dei prodotti, è necessario effetuare il login e successivamente cliccare sul link qui sotto:
                     
Scarica il catalogo in formato pdf riservato alle botteghe del mondo cliccando qui. 
                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047