Chanchamayo Highland Coffee

                     
                     
                     
Chanchamayo Highland Coffee è un’impresa peruviana che lavora direttamente con 16 associazioni di produttori agricoli della regione di Junín. I piccoli coltivatori spesso non hanno la possibilità di coprire i costi e di espletare le pratiche necessarie all’ottenimento della certificazione biologica, pur rispettandone appieno i criteri. Chanchamayo - contadino con ananas
             
Per questo motivo Chanchamayo ha scelto di avviare il “Programma di Certificazione Biologica per il Commercio Equo e Solidale” coinvolgendo oltre 1700 piccoli agricoltori che ricevono assistenza tecnica gratuita al fine di migliorare le pratiche agricole e il controllo della qualità dei propri prodotti grazie alla consulenza di due agronomi e di sedici tecnici esperti in pratiche agricole e di allevamento.
Vengono inoltre organizzati corsi di formazione su tecniche di produzione ecocompatibili, su responsabilità sociale di impresa e sullo sviluppo di progetti sociali a favore delle comunità.
                     
I produttori hanno quindi la possibilità di aumentare la produttività e redditività delle proprie parcelle, di ottenere per i prodotti biologici prezzi superiori a quelli offerti dal mercato convenzionale e di migliorare le proprie condizioni di vita e della comunità grazie al Commercio Equo e Solidale.
                     
Chanchamayo Highland Coffee ha predisposto un sistema di accreditamento dei gruppi di agricoltori che prevede il rispetto di criteri stringenti quali, tra gli altri, il divieto di utilizzare concimi e pesticidi chimici e di danneggiare il patrimonio forestale con la pratica del “taglia e brucia”, il rispetto di pratiche compatibili con l’equilibrio ecologico e la tutela della  biodiversità, la disponibilità a partecipare al “Programma di certificazione biologica per il Commercio Equo e Solidale”, la richiesta di organizzare il gruppo in forma democratica e partecipativa.
                     
La filiera produttiva è controllata a partire dal lavoro nel campo che viene svolto dagli agricoltori secondo tecniche di coltivazione che non danneggiano l’ecosistema, ma anzi contribuiscono a preservare la biodiversità, tutelando la flora e la fauna tipica della regione.
I prodotti vengono poi trasferiti presso la sede di Chanchamayo Highland Coffee dove l’unità di trasformazione produce e imbottiglia succhi di frutta completamente naturali, certificati biologici, utilizzando solo frutta di stagione selezionata, senza conservanti o coloranti artificiali.
                     
Sia nelle fasi di produzione che di trasformazione è costante l’attenzione all’impatto ambientale dei processi e negli anni sono stati implementati sistemi per il riutilizzo degli scarti di lavorazione usati per la produzione di compost oppure, ove non possibile, destinati alla raccolta differenziata.
                     
                     
I prodotti
                     
                     
nettare papaya maracuja   succo arancia Chanchamayo        
     
     
     
     
     
     
                     
nettare papaya
maracuja bio
  succo di arancia        
300 ml   300 ml        
codice 161051   codice 161054        
ordina qui   ordina qui        
                     
                     
                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047