5 x mille: sostieni la cooperazione e il commercio equo
Destina il 5 per mille a sostegno dei produttori di commercio equo e della cooperazione sociale
Con il tuo 5xmille puoi contribuire a sostenere i diritti delle persone, l'inclusione sociale, il rispetto dell'ambiente.
Noi ti proponiamo di unirti a una rete di cooperative e organizzazioni impegnate a promuovere giustizia sociale ed economica sia nel Sud che nel Nord del Mondo, operando a favore dei produttori di Africa, America Latina, Asia e offrendo, in Italia, una concreta possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, soprattutto per le persone che provengono da situazione di disagio sociale o sono diversamente abili.
Anche quest’anno è possibile destinare il 5 per mille delle proprie imposte alla cooperativa sociale LiberoMondo. Questo non comporta una maggiore tassazione per il contribuente, ma si tratta di una destinazione specifica di quanto comunque dovuto.
È sufficiente indicare nell'apposito spazio dedicato alle organizzazioni non lucrative il codice fiscale di LiberoMondo:
02575550047
I fondi raccolti non verranno utilizzati per la normale operatività della cooperativa, ma verranno destinati a specifici progetti a supporto dei produttori di commercio equocon cui LiberoMondo collabora ormai da diversi anni e a sostegno della cooperazione sociale.
Ringraziamo fin d'ora chi vorrà fare questa scelta.
Come fare?
Modello 730 o Modello Unico
Per farlo è necessario indicare, nell’apposita sezione del Modello 730-1 o eventualmente del Modello Unico, il codice fiscale di LiberoMondo.
Modello CU
Anche coloro che non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi possono partecipare alla destinazione del 5 per mille attraverso il Modello CU consegnando in busta chiusa (busta che deve recare nome, cognome, codice fiscale del contribuente e la dicitura “scelta della destinazione dell’ 8 e del 5 per mille”) solo la scheda con la scelta presso qualsiasi ufficio postale (il servizio è gratuito) oppure presso gli intermediari abilitatiCaf o commercialisti (che possono chiedere un corrispettivo per il servizio di inoltro).