Tutto il sapore della natura

                     
                     
                     
Sunria è un progetto indonesiano che coordina, nella regione di Tasikmalaya (situata nella parte sudoccidentale dell’isola di Java) l’attività di 67 gruppi di produttori per un totale di oltre 3.300 famiglie di contadini e pescatori.
Nato come attività a sostegno della lotta sostenuta da numerosi piccoli produttori contro il potere degli intermediari locali e in difesa dell’ambiente dal degrado e dall’impoverimento legati allo sfruttamento intensivo del suolo, il progetto ha coinvolto, successivamente, anche alcune comunità di pescatori.
                     
Dopo anni di lavoro dedicato alla formazione professionale - finalizzato soprattutto al miglioramento delle tecniche di coltivazione e del reddito tramite l’agricoltura biologica e la vendita attraverso il canale del Fair Trade - i produttori di Sunria hanno visto migliorare sensibilmente le loro condizioni di lavoro e vita, raggiungendo, in virtù della qualità del loro lavoro, importanti riconoscimenti internazionali.
LiberoMondo propone alcuni tra i più rappresentativi prodotti del progetto Sunria, dal riso allo zucchero integrale di palma e ai sali integrali.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
           
                     
  Volcano rice è un mix di risi integrali biologici (rosa, rosso e nero) coltivati su terreni di origine vulcanica dell'isola di Java.
Ricco di minerali essenziali quali magnesio, manganese e zinco, è caratterizzato da grani medio-lunghi e di medio corpo, adatti per insalate, riso fritto, Pilaf e contorni.
Ha un sapore intenso e fragrante, con sentore di frutta a guscio. 
 
 
 
 
 
 
                     
                     
  Il mix di risi integrali biologici (chiaro, rosso e nero) di Rainforest rice offre un prodotto dal chicco lungo e di medio corpo, caratterizzato da un intenso aroma di fiori tropicali.
Ricco di ferro, fibre e antiossidanti, è particolarmente indicato in cucina per preparare insalate, riso Pilaf, primi piatti e contorni.
 
 
 
 
 
 
 
I due risi, confezionati sottovuoto, sono proposti in una bella confezione regalo in cartoncino chiusa  da un fiocco colorato.
                     
                     
     
                  
  Arenga sugar è uno zucchero biologico integrale di palma ricavato dall’omonimo albero (Arenga pinnata), varietà di palma diffusa in varie zone montuose del Sud-est asiatico, dove, essendo endemica e non coltivata in forma intensiva, rappresenta una valida alternativa economica ed ecologica alla classica palma da olio.
La palma di Arenga fornisce, per incisone dei rami e dei fiori, un denso liquido da cui si ricava, per successiva evaporazione naturale, il tipico zucchero cristallino e ambrato, dal piacevole aroma di caramello e ricco in minerali (selenio, potassio, ferro).
 
 
 
 
 
 
 
 
 
                     
                     
  I sali marini integrali provengono dalle acque incontaminate del Mare di Java, non sono raffinati né sbiancati e presentano un buon contenuto in sali minerali.
Il sale grosso alle spezie viene cotto nei cilindri della canna di bambù insieme a una miscela di cumino, origano, paprika e  timo.
Entrambi i sali integrali sono ottimi in cucina per esaltare sapori e profumi in fase di cottura e come condimento di piatti freddi.
 
 
 
 
 
 
 
                     
Per ordinare i prodotti presentati in questa pagina, clicca qui.
                     
                     
Approfondimenti
                     
                     
                     
                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047