Camari - produttori pasta di sale

 

 

Productores Masapán Calderón Camari mappa produttori masapan

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il masapán
La tradizione di realizzare figure in masapán ("pasta di pane" in italiano) pare sia nata in relazione al culto che in epoche passate veniva reso ai defunti.
Al tempo si era abitudine portare al cimitero delle figure in masapán che rappresentavano le persone decedute o altri soggetti a queste legati.

Da questa funzione iniziale è poi derivato l'uso commerciale attuale secondo il quale le figure in masapán vengono utilizzate come souvenir e rappresentano solitamente personaggi, elementi della flora e della fauna...

     
Il processo di produzione        
La città di Calderón, in Ecuador, è rinomata per la produzione di masapán. Si dice che l'esatta miscela di ingredienti vari da artigiano ad artigiano e che le "ricette" o "formule" siano un segreto di famiglia, tramandato di generazione in generazione.
     
I prodotti di Camari hanno come prime tre cifre del codice prodotto: 031
Il processo di produzione parte dalla preparazione di una massa, ottenuta impastando farina ed acqua, alla quale vengono aggiunti colori vegetali e colla, in modo da dare al tutto una certa consistenza.
        Per visualizzare i prodotti clicca qui
Le varie fasi di lavorazione si possono così schematizzare: preparazione della massa, colorazione, modellamento, essiccazione, decorazione finale, controllo di qualità, imballaggio.
      Scheda prezzo trasparente
Camari - produttrice masapan

donna del gruppo Productores Masapán Calderón impegnata a modellare i prodotti

     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047