Craft Aid - Storie di successo nell'inserimento al lavoro

                     
Craft Aid è un’organizzazione di commercio equo con sede nelle Isole Mauritius, nata per offrire opportunità di lavoro alla popolazione locale, con particolare attenzione a soggetti maggiormente in difficoltà come diversamente abili e madri sole.
Per maggiori informazioni su Craft Aid, clicca qui.
                     
                     
Vishnu Chumun - Craft Aid   Vishnu Chumun - laboratorio zucchero
   
  Mi chiamo Vishnu Chumun e vivo a Bois Pignolet, Terre Rouge. Ho 42 anni , sono sposato e ho due figli, rispettivamente di 9 e 5 anni, che frequentano la scuola primaria. Ho una disabilità che coinvolge la mano e il piede destro.
 
 
               
  Mi sono unito a Craft Aid nel febbraio 1996, iniziando a lavorare nella coltivazione di fiori e dopo alcuni passaggi sono approdato al settore alimentare dove mi occupo del confezionamento dello zucchero, ambito in cui ritengo di dare il mio meglio.
       
       
       
                     
Sono molto soddisfatto del mio lavoro e molto contento della relazione con colleghi simpatici e responsabili amichevoli.
Sono molto orgoglioso in quanto, nonostante la mia disabilità, sono in grado di occuparmi delle necessità di mia moglie e dei miei figli. Il mio obiettivo nella vita è che i miei figli abbiamo una buona educazione scolastica e che possano ottenere risultati importanti nella loro vita.
Grazie Craft Aid.
                     
                     
                     
Bernard Chanteur - Craft Aid   Bernard Chanteur - laboratorio zucchero
               
 

Dopo aver terminato i corsi scolastici presso l’istituto per disabili, ho frequentato due centri di formazione al lavoro per disabili. Ho poi iniziato a lavorare come aiutante in un laboratorio dedito alla produzione di mobili, ma non mi è stato possibile proseguire in quanto altri dipendenti si approfittavano di me a causa della mia innocenza, prendendosi gioco di me.

 
 
 
 
               
  Mia madre si attivò per trovarmi un altro lavoro, ma nessuna impresa era disponibile ad offrirmi un lavoro a causa della mia disabilità. I miei genitori erano in ansia circa il mio futuro e io mi sentivo in colpa in quanto ero un peso per la mia famiglia.
 
 
                     
Un giorno, nel corso di una visita con il mio psichiatra, mia madre parlò con il dottore di quanto fosse difficile trovare un lavoro per  una persona disabile. Il medico propose di provare con Craft Aid. Il giorno stesso io e mia madre ci recammo da Craft Aid. Io venni assunto e iniziai lavorando nella produzione dei mobili, mentre ora sono impegnato nel settore dello zucchero.
                     
Mia madre e mio padre sono sempre stati pessimisti e non hanno mai pensato che un giorno sarei stato in grado di lavorare. Ora io considero Craft Aid come la mia seconda casa. Ho molti amici e il mio lavoro mi piace. Non mi assento mai dal lavoro. I responsabili non smettono di incoraggiarmi per spingermi a fare sempre meglio.
                     
                     
                     
Chatherine Madre - Craft Aid   Chatherine Madre - laboratorio zucchero
               
  Un giorno i miei genitori ricevettero una lettera inviata dalla mia scuola che mi invitava a recarmi presso Craft Aid per un lavoro.
A quel tempo io frequentavo una istituto per persone con ritardo mentale. A causa della mia disabilità, i miei genitori non vollero mandarmi al lavoro in quanto pensavano che io non fossi in grado di gestirmi in autonomia.
 
 
 
 
               
  Ma io, io ero molto interessata in quanto desideravo condurre una vita normale così come i miei cugini coetanei. Ogni giorno dopo essere tornata a casa da scuola dicevo ai miei genitori “per favore lasciatemi andare da Craft Aid”, ma loro mi rispondevano sempre di no, che io non sarei mai stata in grado di lavorare.
 
 
 
               
        Un giorno uno dei miei zii venne a conoscenza della lettera e mi chiese se ero interessata a lavorare. Gli risposi di sì, ma che papà e mamma non avevano intenzione di lasciarmi andare. Mi disse di non preoccuparmi, lui avrebbe cercato di convincerli. Ero felice di vedere che almeno una persona era dalla mia parte e concordava con la mia decisione di andare a lavorare presso Craft Aid.
       
       
       
       
                     
Egli parlò con i miei genitori e trovò il modo di convincerli. Telefonarono quindi a Craft Aid e mi fu detto di recarmi sul posto il giorno seguente. Passai l’intera notte senza riuscire a dormire. Aspettavo con ansia che arrivasse il mattino per recarmi presso Craft Aid.
                     
Il giorno seguente, non appena entrai nel cortile di Craft Aid con i miei genitori, mi sentii entusiasta e dissi che, sì, quello era il posto dove io sarei dovuta stare. Venni destinata al laboratorio dello zucchero e con mia sorpresa incontrai alcuni amici che erano stati con me presso la scuola per persone con ritardi mentali. Mi sentii rassicurata e anche meravigliata nel vedere come i miei amici stavano lavorando.
                     
Nel pomeriggio, tornata a casa, ero la persona più contenta del mondo. Ero impaziente nell’attesa del giorno seguente, di tornare nuovamente al lavoro. I giorni sono diventati settimane e le settimane sono diventate mesi e sono ormai tre anni che lavoro da Craft Aid.
                     
Attendo ancora con impazienza che arrivi il mattino per tornare da Craft Aid. Oggi i miei genitori e mio zio sono orgogliosi di me. Il mio responsabile mi ha dato tutto il supporto necessario per il mio lavoro. Sono grata a loro e anche a mio zio. Ora io sono in grado di lavorare come assistente in ognuno dei settori di attività di Craft Aid.
                     
                     
I prodotti
                     
                        
  Golden Caster - zucchero di canna 500g       Golden Caster - zucchero di canna 1kg  
         
         
         
         
         
         
         
                     
  Golden Caster 500g       Golden Caster 1kg  
  codice: 330007       codice: 330008  
                     
                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047