Ema (Equitable Marketing Association) - India

 

Equitable Marketing Association (EMA) è un’organizzazione fondata nel 1977 da un gruppo di giovani ragazzi e ragazze di un college di Calcutta, intenzionati a promuovere il movimento cooperativistico.
L’idea iniziale era quella di riunire vari gruppi di artigiani, in modo che per loro fosse più semplice reperire le materie prime e vendere i prodotti. Inizialmente aderirono sette cooperative, ma di anno in anno si sono aggiunti nuovi gruppi e attualmente le organizzazioni coinvolte sono 25.

All’obiettivo iniziale di sostenere gruppi di artigiani nella commercializzazione, se ne è presto aggiunto un altro: quello di creare un progetto ampio che fosse allo stesso tempo progetto economico, sociale e ambientale. Per questo l’associazione, la cui sede iniziale era nella città di Calcutta, ha acquistato un terreno in una zona rurale in cui poter costruire sia gli uffici sia alcune unità produttive.
Ema
 
 
I prodotti di EMA hanno come prime tre cifre del codice prodotto: 731
 
   
   
 
 
  Per visualizzare i prodotti
clicca qui
 
   
 
 
   
   
         
         

L’attuale sede di Ema sorge a Baruipur, una municipalità di oltre 44 mila abitanti, situata a 25 km da Calcutta, nello Stato del Bengala. A Baruipur ci sono gli uffici, 4 unità produttive, una struttura che ospita i produttori per cinque giorni la settimana, una mensa, un grande orto in cui si coltivano ortaggi, legumi e frutta, sette pozzi artificiali per la raccolta dell’acqua piovana (per uso agricolo), pannelli solari che forniscono energia pulita e sostengono le attività dell’intero centro.

Le attività produttive di EMA si inseriscono quindi in un percorso più ampio che mira alla creazione di un gruppo che si relazioni, lavori e viva mettendo in pratica dinamiche di rispetto, reciprocità e aiuto mutuo, in cui ognuno possa esprimere le proprie potenzialità, nel rispetto della natura e in armonia con essa. I lavoratori sono scelti tra persone non qualificate, con poche possibilità di trovare impiego altrove, e privilegiando madri sole e disabili. Attualmente nella sede di Baruipur lavorano oltre 200 persone.
Le quattro unità produttive sono le seguenti: cuoio, candele, strumenti musicali e tessile. EMA si relaziona inoltre con altre unità produttive esterne, da cui acquista altre tipologie di prodotto, come oggetti in legno, in pietra e mandala.
Negli anni ‘90 EMA ha vissuto una serie di problemi e spaccature interne, dovute in particolare alla mancanza di consenso verso le scelte del manager di allora. Dalla scissione è nata, nel 1994, una nuova organizzazione, Madhya Khalikata, anch'essa impegnata nel commercio equo. EMA ha risentito di quegli anni di crisi, anche con un calo nelle vendite e con perdita di alcuni clienti internazionali. La dirigenza di Swapna Das, donna brillante e intelligente, ha ridato nuovo slancio e riaperto buone prospettive per il futuro e la crescita dell'associazione.
Nella sede di Baruipur, vengono elaborati prodotti in cuoio, candele, sciarpe di seta, sciarpe di cotone e strumenti musicali.

 
Testimonianze
 
Rita Purkait - EMA

La linea di prodotti in pelle è la principale risorsa per EMA. Naturalmente, siamo orgogliosi del nostro lavoro in questa settore. La pelletteria offre varietà di lavoro e occupazione; sentiamo che le nostre capacità ci consentono di ottenere risultati meravigliosi, oltre a permetterci di avere un reddito utile al nostro sostentamento e la dignità di un lavoro.

Rita Purkait, EMA - Equitable Marketing Association (India)

 
                     
                     
                     
                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047