Comitè Nueva Esperanza - Paraguay

 

Nel 1998, in una piccola sartoria dedita alla produzione di biancheria intima, cinque ragazze, appartenenti alla Congregazione "Pueblo de Dios", hanno maturato l'idea di avviare un progetto a favore di anziani e infermi della propria comunità. La congregazione fornisce gratuitamente, a tutti i suoi membri, vitto e alloggio, ma non ha risorse sufficienti per provvedere alle cure mediche specialistiche o all'assistenza. Il gruppo decise di costituire un "comitè" (gruppo organizzato in forma semi autonoma), associato alla cooperativa Coprosa, e di chiamarlo Nueva Esperanza.
Le fondatrici avviarono una piccola ricerca, per individuare quali tipologie di articolo potessero interessare il mercato europeo del commercio equo e solidale, con il quale erano entrate in contatto grazie alla cooperativa Coprosa e a Mimbipà. La scelta fu quella di sfruttare al meglio le materie prime reperibili localmente, come il cotone, e le proprie abilità nel uso dell'uncinetto e nel taglio e cucito. Presero così forma accessori per la casa, capi di abbigliamento, bomboniere.

Comitè Nueva Esperanza
 
 
I prodotti di Comitè Nueva Esperanza  hanno come prime tre cifre del codice prodotto: 141
 
   
   
 
 
  Per visualizzare i prodotti clicca qui  
   
 
 
   
   
         
         

Il comitè ha 12 soci, tutte donne, che si riuniscono, almeno una volta ogni tre mesi, per la gestione del gruppo e la programmazione della produzione. Collaborano con Nueva Esperanza, in modo non continuativo, altre ottanta ragazze, che vengono interpellate quando il carico di lavoro aumenta.
Le associate hanno deciso di devolvere una parte, o tutto, il proprio stipendio alla congregazione per il finanziamento di attività sociali, come il progetto "Ancianos Felizes" (anziani felici). Per capire questo tipo di scelta è necessario ricordare il contesto in cui sono inserite queste donne. La Congregazione "Pueblo de Dios" propone una forma di vita comunitaria, che deriva le sue origini dalla confessione pentecostale, e propone ai membri di mettere in comune le proprie risorse. Non si tratta di un'imposizione, prova ne è il fatto che circa la metà dei congregati fa questa scelta, mentre altri dispongono di risorse economiche personali. La congregazione garantisce i servizi di base (vitto, alloggio, educazione primaria, ecc..) e in caso di necessità particolari i singoli possono richiedere quanto necessario a persone appositamente incaricate. Le altre ragazze che collaborano con il comitè ricevono un regolare stipendio per le ore di lavoro svolte.
Nel corso del 2010, il progetto "Ancianos Felizes" è giunto a compimento, con la realizzazione di un centro polifunzionale che offre ad anziani ed infermi assistenza sanitaria gratuita, spazi per la socializzazione, servizio mensa con la consulenza di un dietologo, e altri servizi, tutti a titolo gratuito.

 
                     
   
                     
     
                     
                     
                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047