VarioMondo - Rwanda

 

Variopinto è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, con sede a Limbiate (MI), che promuove ed organizza attività sociali e culturali, appoggia progetti umanitari e sostiene iniziative per la diffusione di una cultura di giustizia e solidarietà tra le persone. Da 13 anni si occupa delle problematiche relative al settore giovanile in Italia e, dalla fine del 1994, ha iniziato  a collaborare, insieme ad altre associazioni, a progetti mirati nello stato africano del Rwanda. L’attività, in Italia, viene svolta attraverso numerose iniziative culturali e di sensibilizzazione, in molti casi condotte con il coinvolgimento e l’appoggio di scuole, comuni, parrocchie e molte realtà legate all’associazionismo del territorio.
Dal 2005 è attiva, a Limbiate, la bottega Variomondo, che propone alimentari e artigianato del commercio equo e solidale, con un particolare riguardo all’oggettistica proveniente da venticinque gruppi di artigiani dislocati sul territorio della diocesi di Butare, in Rwanda.
VarioMondo
 
 
I prodotti di VarioMondo hanno come prime tre cifre del codice prodotto: 481
 
   
   
 
 
  Per visualizzare i prodotti clicca qui  
   
         
         
 
Il progetto Rwanda
Variopinto Onlus dal 1995 ha intrapreso un cammino in Rwanda, in primo luogo a Butare, cittadina situata nel sud del paese dove, nel quartiere di Tumba, è stata fondata una "Casa Famiglia" per ragazzi orfani. Variopinto Onlus, che collabora con le autorità religiose e la società civile presenti sul territorio, appoggia lo sviluppo di servizi educativi e scolastici, in particolar modo orientati all'istruzione primaria, fino ad allora particolarmente precaria in quel quartiere.

La scuola primaria, inaugurata nel 2000 in collaborazione con la locale diocesi (che ne ha la gestione), è oggi frequentata da circa 1200 bambini impegnati nei primi sei anni del ciclo formativo scolastico. Nel 2003 si è aggiunta la scuola materna, che ha accolto oltre 165 minori dai tre ai sei anni. Nel 2007 è stata siglata una collaborazione tra Variopinto e le autorità civili di Tumba, per la realizzazione di altre cinque scuole materne decentrate - sempre dislocate nel medesimo quartiere - con l'obiettivo di consentire a tutti i bambini l'avvio di un percorso educativo. Il progetto, che ha visto il forte coinvolgimento della cittadinanza, ha permesso l'inaugurazione di quattro asili nel biennio 2009-2010. L'impegno nell'ambito dei progetti finalizzati alla didattica si è esteso nel 2008 alla scuola secondaria, con l'inaugurazione di una scuola aperta a tutti i ragazzi (attualmente seicento, ma se ne prevedono a breve circa ottocento) indipendentemente dalla provenienza e dal censo.
variomondoInoltre, su richiesta della diocesi, dal 2005 l'associazione "Variopinto Onlus" ha avviato un progetto per la gestione del Centro per ragazze di strada Nyampinga, che ospita sessanta bambine e ragazze prive di sostegno familiare; fra queste, diciotto, che hanno frequentato un corso professionale presso il centro stesso, sono state inserite, nel 2009, nell'Atelier de Couture Nyampinga, che rappresenta un passaggio importante in vista di un reinserimento lavorativo e sociale (grazie alle opportunità commerciali offerte dal mercato interno e da quello italiano del commercio equo e solidale). Le ragazze dell'atelier hanno partecipato a un corso specifico di formazione nell'ambito della sartoria, e sono attualmente in grado di confezionare vari tipi di abiti, sia di linea tradizionale che in stile più moderno. La professionalità acquisita ha permesso al centro di ottenere alcune importanti commesse da clienti nazionali (forniture di uniformi scolastiche, obbligatorie per accedere a tutti gli istituti ruandesi) ed estere. I progressi compiuti dal centro e l'abilità dimostrata sono stati di grande aiuto per la crescita personale e professionale delle ragazze, e sono stati un potente stimolo per il rafforzamento dello spirito di gruppo, tanto che, dal novembre 2010, è stata avviata una forma di gestione di tipo cooperativo, che ha come obiettivo la costituzione di una vera e propria struttura (traguardo non ancora vicinissimo, in quanto manca ancora una completa formazione tecnica e amministrativa). Si sta tuttavia predisponendo tutta la documentazione necessaria al riconoscimento formale da parte dello stato. E' previsto un contributo iniziale a fondo perduto - tramite un finanziamento messo a disposizione dall'associazione Variopinto e gestito dalla locale Caritas Diocesana - a parziale copertura delle spese iniziali necessarie all'avvio della struttura.
Nel 2010, inoltre, è stata aperta una casa di accoglienza temporanea per ragazze orfane (ma adulte), con l'assistenza e l'appoggio di un'equipe di educatori.
Da segnalare, infine, il centro che a Mugombwa, parrocchia distante circa venti kilometri dalla città di Butare, dal settembre 2008 accoglie sedici ragazzi e ragazze con situazioni di disabilità fisica o mentale.

                     
Per maggiori informazioni:
www.variopinto.org
www.variomondo.org
                     
             
                     
                     
                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047