Kyokya - Indonesia

     
     
Kyokya è una microimpresa, costituita nel 2007 da due socie, che si relaziona direttamente con alcuni laboratori familiari dell’isola di Bali, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare alcuni ambiti della ricca e antica tradizione artigianale dell’isola e, nello stesso tempo, creare opportunità di lavoro e sostenere i piccoli e numerosi laboratori familiari dell’isola.   bracciale in legno e madreperla
 
 
 
 
 
 
L’azienda cura l’esportazione e la distribuzione dei prodotti artigianali, e la sua clientela è costituita da piccoli rivenditori (negozi), dislocati prevalentemente in Europa (Spagna, Italia, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Ungheria e Grecia) e negli Stati Uniti.  
       
  I prodotti di Kyokya hanno come prime tre cifre del codice prodotto: 784   
 
   
  per visualizzare i prodotti clicca qui   
               
Kyokya si relaziona con quattro differenti laboratori artigianali balinesi, per un totale di circa quaranta persone coinvolte (il 25% circa sono donne).    
       
       
I laboratori sono situati nelle località di Denpasar, Kuta, Seminyak e Tuban (tutte concentrate nella parte meridionale dell’isola): due di essi ospitano e danno lavoro ad altri artigiani (per un totale di 27 uomini e 5 donne), mentre gli altri due sono ad esclusiva conduzione familiare e coinvolgono un solo produttore.       
                     
Le persone possono essere ospitate nei locali dei quattro responsabili dei laboratori, oppure svolgere tutto (o in parte) il lavoro nelle proprie abitazioni. Nei due laboratori artigiani che ospitano altre persone al di fuori del nucleo familiare sono garantite la ventilazione del locale, l’acqua potabile corrente, l’accesso ai bagni, l’assistenza di primo soccorso e l’utilizzo di protezioni adeguate (mascherine, guanti, ecc.).
Uno dei punti critici segnalati dalla stessa Kyokya è la necessità di un’opportuna educazione finalizzata all’utilizzo di attrezzature, protezioni e accorgimenti volti alla sicurezza delle persone, e in questo l’azienda è impegnata in un’attività di sensibilizzazione.
                     
Kyokya riconosce al produttore, al momento della consegna dell’ordine, un anticipo pari al 50% dell’importo totale.  In alcuni casi (nei laboratori più piccoli) all’anticipo di metà ordine può affiancarsi anche un sostegno finanziario per l’acquisto di alcune materie prime.
I due laboratori artigiani che ospitano singoli lavoratori artigiani pagano subito alla consegna del prodotto finito, e, in alcuni casi, possono essere previsti degli anticipi sul lavoro, in caso di particolari necessità personali o familiari.
                     

Kyokya si propone la creazione di un’impresa economicamente sostenibile e in grado di garantire una relazione commerciale duratura con i produttori, tramite acquisti regolari che garantiscano buone prospettive di reddito per le famiglie degli artigiani.  Un obiettivo più a lungo termine consiste nell’avvio, a Bali, di:

                     
-

una casa laboratorio, con locali in grado di ospitare gli artigiani, garantendo loro condizioni di lavoro sicure e confortevoli;

 
                     
-

alloggi, vicini al laboratorio stesso, per ospitare le famiglie degli artigiani;

 
                     
-

una scuola materna;

                     
-

corsi di formazione, rivolti soprattutto alle mogli degli artigiani e nell’ottica di incrementare  l’imprenditoria femminile.

 
                     
Sempre a Bali sono allo studio due progetti riguardanti l’utilizzo delle materie prime: approvvigionamento dei gusci delle conchiglie (nel nord dell’isola) e controllo/riforestazione del legno utilizzato nella produzione; il 10% del volume delle vendite viene destinato proprio a questi due progetti di sviluppo e controllo della filiera delle materie prime.
                     
                     
                     
Approfondimenti            
                     
Kyokya: produzione della bigiotteria e materie prime utilizzate (clicca qui)
                     
                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047