YWCA - Palestina

 

 

YWCA è la sigla di Young Women's Christian Association, organizzazione mondiale di ispirazione cristiana a sostegno delle donne, attiva in circa centodieci paesi. Le sedi nazionali sono composte a loro volta da vari gruppi locali, piuttosto indipendenti, ognuno operante con la struttura e i criteri di una ONG e con azioni rivolte alla promozione e allo sviluppo di programmi e servizi a sostegno delle donne e delle loro famiglie. Le finalità di YWCA sono rivolte alla promozione umana, sociale e professionale delle associate e alla loro piena integrazione nel contesto sociale palestinese, nel quadro di un impegno generale per la giustizia, i diritti umani e la pace. Tra i principali interventi sono da annoverare la formazione di formatori, l’accoglienza per giovani donne in cerca di casa, l’informazione sanitaria, l’avvio all’impresa e la gestione di progetti di sviluppo e promozione dei diritti delle donne.

YWCA of Palestine ha una  lunga storia di impegno a favore delle donne, costituendo un riferimento importante per la vita quotidiana delle proprie associate, in un contesto sociale e politico ancora oggi molto difficile. La visione che persegue è quella di una Palestina riappacificata, basata su valori di democrazia, giustizia sociale, diversità culturale e sviluppo sostenibile. L’azione concreta è rivolta a migliorare le condizioni di vita e, più in generale, lo status delle donne mediante la partecipazione ad attività scolastiche, culturali e professionali.

YWCA 
 
  Per visualizzare i prodotti clicca qui  
   
 
 
   
   
         
         

I punti fondanti dell’attività di YWCA of Palestine sono il sostegno all’autodeterminazione femminile e il rifiuto di qualsiasi forma di discriminazione, l’attuazione di processi democratici e partecipativi all’interno delle varie comunità,  la promozione del volontariato e lo scambio di esperienze tra i vari gruppi, così da creare una rete comune di conoscenze.

Attualmente, YWCA of Palestine è gestita da un consiglio generale e da tre consigli locali situati a Gerusalemme, Ramallah e Gerico. A questi si affiancano i due centri gestiti nei campi profughi di Aqabet Jaber (vicino Gerico) e Jalazone (Ramallah).

I progetti attuali toccano diversi settori.

- Corsi di formazione professionale  nei centri di Gerusalemme e Ramallah, finalizzati alla gestione di attività di segreteria e ufficio, prevenzione sanitaria e gestione domestica. Per quanto riguarda l’area di Ramallah, i corsi hanno un’importanza particolare, in quanto rivolti ai pendolari che non possono più raggiungere Gerusalemme in seguito alle restrizioni sulla mobilità imposta dal governo israeliano.

- Due asili nido situati nella zona di Jala e dei campi di Aqabet.

- Corsi di lingue, computer e parrucchiera presso i centri di Gerico, Ramallah e Gerusalemme.

- Attività informali educative e di ricreazione per donne e bambini nelle zone di Jala e Gerico (campi estivi, danza e attività sportive).

- Corsi di ricamo e artigianato presso Ramallah e Jala.

- Laboratori alimentari a Gerico, con vendita diretta dei prodotti.

- Campagne e iniziative di diverso tipo, fra cui “The Olive Tree Campaign”, “Keep Hope Alive e “Al Ard A-Taibeh Campaign”.

                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047