Ban Lien Organic Tea Cooperative - Ecolink

 

Proveniente dalla provincia di Lao Cai, nel nord del Vietnam, il nostro tè verde viene coltivato in giardini posti in una zona montagnosa caratterizzata da clima fresco e umido e da limitati sbalzi termici. La zona di coltivazione, inoltre, compresa nel comune di Ban Lien, è distante dai centri abitati e dalle principali fonti di inquinamento: ciò ha facilitato l'ottenimento della certificazione organica e il raggiungimento di una qualità elevata.

Nella coltivazione dei giardini del té (e successiva lavorazione) sono coinvolte circa 200 famiglie, organizzate nella Ban Lien Organic Tea Cooperative. Le famiglie sono suddivise, in base alla collocazione territoriale, in otto gruppi, a cui è affidata la cura di differenti aree di coltivazione. Le famiglie socie della cooperativa coltivano, complessivamente, circa 250 ettari, destinati per la maggior parte alla coltivazione del tè, e, per un'altra parte, a colture destinate all'autoconsumo (riso, mais, ortaggi, cassava...). La produzione totale di riso è di circa 30 tonnellate, e rappresenta una fonte di reddito molto importante per i soci della cooperativa.

 
 
  clicca qui per
ordinare il prodotto
 
   
     
   
   
         
         
 
La formazione tecnica, gestionale e la commercializzazione e l'export sono affidati a Ecolink, società costituita nel 2003 con la finalità di appoggiare numerose organizzazioni di piccoli coltivatori. La stessa Ecolink ha fornito l'assistenza e il know-how necessario per l'ottenimento della certificazione biologica e del Fair Trade.
Le piante vengono coltivate in modo non intensivo, e solo le ultime due foglie e la gemma apicale dei nuovi germogli vengono raccolte a mano, con un movimento delicato, verso il basso, delle dita: in questo modo le foglioline non vengono danneggiate, si evita l'innesco di fenomeni fermentativi e si favorisce il corretto processo di appassimento e conservazione.
 
Le foglie appena raccolte (a partire dal mese di febbraio) vengono poste al sole, su un letto di bambù, per un primo appassimento, poi sono poste in ambiente caldo (vapore), per inibire l'innesco della fermentazione. Seguono alcune fasi di asciugatura, per favorire la disidratazione. L'asciugatura lascia le foglie morbide, quasi mollicce, e ciò favorisce il passaggio successivo, in cui esse vengono piegate ed arrotolate, e lasciate per una seconda fase di appassimento (essiccazione) al sole. In questo modo viene preservata l'integrità di alcune sostanze, tra cui i composti fenolici, che donano l'aroma caratteristico al tè verde.
 
                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047