Fair Trade Lebanon

                     
                     
                     

Fair Trade Lebanon è un’organizzazione nata dalla volontà di alcune persone libanesi di lavorare a favore delle fasce svantaggiate e marginalizzate della popolazione, con particolare attenzione alla situazione delle aree rurali.

 
 
 
               

Avendo constatato da un lato un notevole tasso di disoccupazione nel settore agricolo, dall’altro alcune interessanti produzioni tradizionali, scelsero il commercio equo e solidale come strumento per offrire opportunità di lavoro a piccoli produttori agricoli e a cooperative di trasformazione di prodotti alimentari.

 
 
 
 
                  

Nel 2005 venne stabilito un contatto con un’organizzazione di commercio equo e solidale francese, Artisanat Sel, che si rese disponibile a supportare il progetto. Il suo contributo fu decisivo per la costituzione di Fair Trade Lebanon Association, fondata ufficialmente nel marzo 2006.  

       
       
       
       
                     

La cucina libanese gode di ottima reputazione, i villaggi delle aree rurali abbondano di ricette tradizionali che rischiano di andare perdute.
La guerra e l’esodo dalle campagne, stanno provocando cambiamenti anche traumatici e come conseguenza alcune tradizioni stanno scomparendo anche in ambito culinario. A causa della situazione economica, le persone, specialmente i giovani stanno lasciando i propri villaggi e, in seconda istanza, il paese.

                     
                     
Fair Trade Lebanon è impegnata a:
                     
  identificare e mappare i prodotti delle diverse aree del Libano, contribuendo a valorizzarli e a diffondere la conoscenza della ricchezza e unicità del territorio;
 
 
  rendere possibile a tutti, in particolare per la diaspora libanese, di reperire prodotti di ottima qualità che ricordino ai consumatori il Libano, i suoi territori e il sole del Mediterraneo;
 
 
  offrire un modello economico praticabile e sostenibile per gli agricoltori e le cooperative a base femminile delle aree periferiche del paese;
 
 
  combattere la desertificazione, l’esodo dalle aree rurali, la povertà;
 
  presentare a tutto il mondo l’esperienza di donne e uomini che lottano duramente per promuovere le loro capacità e la loro storia.
 
                     
                     

L’attività di Fair Trade Lebanon si sviluppa lungo le seguenti linee di azione:

                     
 

identificazione di nuovi prodotti e riscoperta delle capacità tradizionali;

 
 

identificazione di nuove cooperative e unità di produzione familiari nelle aree rurali del paese, realtà che rispettino i criteri del commercio equo e solidale;

 
 

supporto e assistenza alle organizzazioni di produttori per il miglioramento della qualità e nelle fasi di produzione;

                     
  controllo della qualità dei prodotti e loro esportazione.
                     
                     
I produttori            
                     
Unità produttiva della famiglia Sleilati          

Nel villaggio di Qab Eias, nel cuore della valle della Bekaa, Fair Trade Lebanon ha individuato una piccola attività a livello familiare. I componenti della famiglia Sleilati lavorano da sempre per preservare la loro terra e la collaborazione con Fair Trade Lebanon risale al 2006.

 
 
 
 
 

Il responsabile del gruppo lavora da più di trenta anni con circa cinquanta contadini situati in tutta la valle della Bekaa nell’ambito della coltivazione e trasformazione del grano e di altri prodotti agricoli. Possiedono un’attrezzatura per la macinazione del grano che poi viene utilizzato per la produzione del bulgur (grano cotto, macinato e poi essiccato).

 
 
 
         
         

Il bulgur è un prodotto delicato e la sua preparazione non è semplice: per fare un buon bulgur, la qualità del lavoro deve essere garantita lungo tutta la filiera di lavorazione, dalla qualità del frumento duro, alla cottura, all'essiccazione tradizionale e alla macinazione.

La famiglia Sleilati vive nella zona da un lungo periodo di tempo, perpetuando così i processi tradizionali, preservando l'attività economica regionale.

Prodotti: bulgur, lenticchie, ceci.
                     
                     
Al Ghad - Ersal Cooperative        

Situato nella parte settentrionale della valle della Bekaa, zona al confine con la Siria afflitta dai significativi problemi di sicurezza, il villaggio di Ersal sta lentamente perdendo i suoi abitanti che si trasferiscono alla ricerca di migliori condizioni di vita.

 
 
 
 

Al fine di contenere questo esodo, alcuni abitanti del villaggio hanno deciso di reagire.
Hanno creato una cooperativa, costituita da 40 agricoltori, tra cui 23 membri attivi. Composta principalmente da uomini, questa organizzazione produce sumac, zaatar, lenticchie e ceci.

 
 
 
         
I loro sforzi hanno trovato uno sbocco grazie alla collaborazione con Fair Trade Lebanon che è impegnata ad acquistare ed esportare una parte crescente della loro produzione.
Grazie a questo lavoro, gli abitanti sono più propensi a rimanere nel loro villaggio e a coltivare la loro terra.
Prodotti: sumac, zaater, lenticchie, ceci.        
                     
                     
Gruppo di produttori di Marjeyoun  

Marjeyoun è un villaggio situato nella parte sud orientale del paese in prossimità dei confini libanesi.
Si tratta di una regione che vive una situazione di forte, dove le persone vivono sotto la costante minaccia di guerre e di conflitti.

 
 
 
 

Noto per la diversità culturale della comunità, la regione vede la presenza di tutte le confessioni religiose: tutti insieme, fianco a fianco, lavorano per migliorare le condizioni di vita della popolazione dell’area.

 
 
 
         
Grazie a ciò è nato un gruppo che raduna 40 produttori agricoli, uniti allo scopo di coltivare questa pianura molto fertile.

I prodotti principali sono ceci, lenticchie e grano. Essi sperano che attraverso questo duro lavoro, le giovani generazioni resteranno radicate nella loro terra e non la abbandoneranno. Fair Trade Lebanon collabora con loro, aiutandoli a vendere i prodotti e fornendo attrezzature idonee ai diversi tipi di produzione.

Prodotti: grano duro, ceci, lenticchie      
                     
                     
                     
                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047