Coppalj - Brasile

                     
                     
                     
Una delle risorse più apprezzate della palma da cocco babaçu è costituita dalle ottime fibre vegetali che si ricavano dalle foglie e dai tronchi delle vecchie piante: grazie ad esse, infatti, si possono costruire capienti cesti e resistenti strutture per i tetti delle case.  
 
 
 
 
             

Nella municipalità di Lago do Junco (regione del Médio Mearim dello stato del Maranhão) opera una cooperativa, la Coppalj, che si è certamente ispirata alla resistenza e versatilità della fibra del babassù: forte della propria esperienza coordina, sostiene e difende il lavoro di numerosi soci raccoglitori di cocco (soprattutto donne, le “quebradeiras de coco” delle comunità vicine).

Le socie“quebradeiras” depositano le noci raccolte presso alcuni centri di raccolta di proprietà di Coppalj, che, ogni settimana, provvede al ritiro e alla lavorazione (10 tonnellate alla settimana, da cui si ricavano soprattutto olio e farine).

 
 
         
   
 
         
         
         
         
         
                     

La cooperativa Coppalj paga le noci di babaçu a un prezzo più alto rispetto a quello che le quebradeiras potrebbero ottenere dagli “intermediari” delle industrie trasformatrici locali.
Le noci acquistate da Coppalj sono solo quelle di alta qualità e certificate biologiche, e anche il metodo estrattivo dell’olio è naturale e non utilizza solventi.
La Cooperativa Coppalj è socia di ASSEMA, e ad essa si appoggia per tutti i programmi di formazione tecnica e assistenza a beneficio dei propri soci.

                     
                     
Assema e il "Babaçu libre"    
             

A partire dagli anni ’80 la condizione della popolazione rurale dello stato del Maranhão è diventata più critica, a causa del rafforzamento dei diritti di proprietà dei grandi latifondisti, della distruzione delle palme di babaçu (per fare spazio a pascoli e colture per l’allevamento) e delle privatizzazioni di vaste aree forestali.

 
 
 
 
 
 
Le famiglie agro-estrattiviste di molti territori decisero di reagire a questa situazione, unendosi in cooperative, associazioni e piccole imprese fondate sui principi dell’economia solidale e del partenariato.
Grazie a questa spinta, e su iniziativa di numerosi leader delle comunità rurali e dei sindacati dei lavoratori, venne fondata nel 1989, nella regione del Mearim, l’ONG ASSEMA (Associaçãoem Áreas de Assentamento no Estado do Maranhão).
 
ASSEMA sostiene e coordina il lavoro di svariati gruppi (associazioni e cooperative) di contadini e raccoglitori di noce babaçu, al fine di migliorare le condizioni di lavoro, aumentare le conoscenze tecnico-professionali e difendere i diritti delle comunità rurali.
Le aree tematiche di intervento di ASSEMA sono: agricoltura familiare, sicurezza alimentare, cooperativismo, sviluppo rurale sostenibile, lotta per i diritti umani, “educação do campo”, rafforzamento della donna in area rurale, creazione di reddito e di lavoro.
 
Dopo una lunga fase di rivendicazioni e lotte, ASSEMA ha ottenuto l’approvazione, in 14 municipi dello stato del Maranhão, della Legge “Babaçu Livre”, che garantisce il libero accesso alla raccolta dei frutti, proibisce il taglio degli alberi e lo sfruttamento indiscriminato del suolo (a causa delle colture intensive e il conseguente uso di pesticidi, erbicidi e fertilizzanti chimici).
                     
                     
Linee che utilizzano i prodotti di Coppalj        
                     
Taama: linea cura e igiene persona  
Taama - stile naturale è una linea dedicata al benessere quotidiano del corpo, della pelle e dei capelli, grazie alle molte preziose sostanze messe a disposizione da madre natura.    
Particolarmente attenta alla qualità della filiera di produzione, Taama - stile naturale si affida a laboratori di cosmesi che utilizzano ingredienti biologici, naturali e del commercio equo e solidale, rinunciando a derivati di origine petrolifera, conservanti come i parabeni, coloranti, alcool e profumi di sintesi.

Tra gli oli vegetali merita una segnalazione a parte l'olio di cocco babassù, proveniente da un progetto brasiliano particolarmente innovativo sul piano sociale ed ambientale, e base vegetale ideale per l'impiego nella cosmesi naturale.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
          leggi tutto        
                     
                     
                     
Talybe: detergenti naturali per la pulizia della casa  
               
Una linea innovativa di detergenti ecologici per il bucato e la pulizia quotidiana della casa. L’elevata qualità dei detergenti Talybe è ottenuta grazie a una filiera particolare, in grado di garantire materie prime biologiche e del Fair Trade e il supporto di aziende trasformatrici costantemente impegnate nella ricerca, sviluppo e innovazione del prodotto.  
 
 
       
 
          leggi tutto  
               
               
               
                     
                     
                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047