Risi dall’Indonesia… e non solo!

                     

Sono finalmente tornati i risi dall’Indonesia del progetto Sunria, con due belle e interessanti novità.

           
                     
riso Maharaja   Il Riso Javarose è una varietà autoctona dell’isola di Giava, è un riso rosso dai bellissimi chicchi, molto lunghi e di buon corpo, dal caratteristico sapore aromatico e terroso.  Ricco in fibra e buona fonte di ferro, è particolarmente indicato nella dieta vegana e degli sportivi. Dà il meglio di sé in cucina come base per insalate e per la preparazione del riso fritto.
     
riso Javarose   Riso Maharaja, detto anche riso del re, così chiamato perché anticamente destinato alla mensa dei reali giavanesi, è particolarmente apprezzato per le sue qualità organolettiche e le proprietà nutritive del chicco, ricco in fibra e in antociani. Dal caratteristico colore nero con riflessi violacei, si presenta con un sapore di nocciola tostata ed è consigliato per la preparazione del riso pilaf, insalate o come contorno per grigliate.
                     
 

Volcano rice è coltivato su terreni di origine vulcanica ed è ricco in minerali essenziali, quali magnesio, zinco e manganese. Dal chicco medio lungo e di buon corpo, ha un sapore intenso e fragrante.

Un primo piatto speciale e un contorno in grado di valorizzare molti piatti di portata.

 
 
 
 
 
 
                     
                     
  Rainforest rice è una miscela di risi integrali dal chicco lungo e di medio corpo, coltivato al margine della foresta pluviale giavanese. Dall’aroma intenso, con note di fiori tropicali, è ricco in ferro, fibra ed ha proprietà antiossidanti. Un ottimo riso pilaf e un contorno estremamente ricco.
 
 
 
 
 
 
 
                     

 

Gli altri prodotti della linea Sunria

                     
     
                  
  Arenga sugar è uno zucchero biologico integrale di palma ricavato dall’omonimo albero (Arenga pinnata), varietà di palma diffusa in varie zone montuose del Sud-est asiatico, dove, essendo endemica e non coltivata in forma intensiva, rappresenta una valida alternativa economica ed ecologica alla classica palma da olio.
La palma di Arenga fornisce, per incisione dei rami e dei fiori, un denso liquido da cui si ricava, per successiva evaporazione naturale, il tipico zucchero cristallino e ambrato, dal piacevole aroma di caramello e ricco in minerali (selenio, potassio, ferro).
Arenga sugar è disponibile nella confezione vasetto di vetro, tappo di metallo e copri tappo + cordoncino in juta.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
                     
                     
  I sali marini integrali provengono dalle acque incontaminate del Mare di Java, non sono raffinati né sbiancati e presentano un buon contenuto in sali minerali.
Il sale grosso integrale alle spezie si ricava in seguito a una preparazione particolare: si miscela con alcune spezie (cumino, origano, paprika e timo), si pone dentro l’incavo di un fusto di canna di bambù e, dopo cottura, si lascia riposare.
Entrambi i sali integrali sono ottimi in cucina per esaltare sapori e profumi durante la cottura e come condimento di piatti freddi.
 
 
 
 
 
 
 
                     
Per ordinare i prodotti presentati in questa pagina, clicca qui.
 
 
 

Sunria Project nasce come attività a sostegno di numerose famiglie contadine, da tempo in lotta contro il potere degli intermediari locali e impegnate nella difesa dell’ambiente dal degrado e dall’impoverimento della biodiversità legato allo sfruttamento intensivo del suolo.

Al progetto hanno aderito in seguito anche alcune comunità di pescatori e raggruppa, attualmente, 67 gruppi di produttori (contadini e pescatori), per un totale di oltre 3.300 famiglie sparse in 9 distretti di Tasikmalaya, la “Terra dalle diecimila colline”, situata nella parte sudoccidentale dell’isola di Java.

   

In seguito ad anni di lavoro dedicati alla formazione professionale, finalizzata soprattutto al miglioramento delle tecniche di coltivazione e del reddito tramite l’agricoltura biologica e la vendita attraverso il canale del Fair Trade, i produttori di Sunria hanno visto migliorare sensibilmente le loro condizioni di lavoro e vita, raggiungendo, in virtù della qualità dei loro prodotti e delle attività, importanti riconoscimenti internazionali.

                     
                     
Approfondimenti
                     
                     
                     
                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047