Coagrosol - Brasile

 

Coagrosol

Cooperativa dos Agropecuaristas Solidário de Itápolis

 
Il settore delle arance è molto sviluppato in Brasile, che è uno dei più importanti paesi produttori ed esportatori. Gli agricoltori che lavorano per grandi gruppi agroalimentari sono generalmente mal pagati e vivono condizioni di lavoro difficili.
 
 
  Per visualizzare i prodotti
clicca qui
 
   
 
 
 

Fornitore pure di mango e di purea di guava


 
   
         

Nel 1999, 600 produttori si unirono per creare ABRACITRUS, un'associazione che si batte per una migliore remunerazione del lavoro svolto nelle piantagioni di arance. Nel 2000, dopo un anno particolarmente drammatico in termini di prezzi pagati ai produttori, alcuni soci, in collaborazione con 35 agricoltori, danno vita a COAGROSOL. I membri della cooperativa sono per lo più aziende a conduzione familiare e hanno in media appezzamenti di terreno di 20 ettari, in un ambito dove la maggior parte delle aziende locali può raggiungere i 1000 ettari!

 

Uno degli obiettivi della cooperativa è anche quello di mantenere l'agricoltura familiare per promuovere un modello di sviluppo locale a misura d'uomo, l'agricoltura biologica e il consumo locale.

I produttori ottengono un prezzo più equo e più stabile per i loro prodotti e si impegnano ad assumere lavoratori secondo le condizioni concordate con il sindacato.

I lavoratori stagionali che lavorano generalmente in modo informale beneficiano di contratti di lavoro scritti che danno loro diritto alla protezione sociale e all'indennità di disoccupazione durata del contratto.

L'utilizzo del fairtrade premium è deciso da tutti i soci e va a vantaggio di tutte le famiglie dei lavoratori agricoli della regione. Sono state così realizzate campagne di alfabetizzazione, corsi di informatica e un asilo nido.

 

Nella zona in cui opera la cooperativa sono infatti diventati sempre più frequenti periodi di siccità che possono pregiudicare le prestazioni di alcune colture come la guava. Per risolvere il problema dei produttori, mantenere la qualità della frutta e soddisfare la crescente domanda del mercato, è stato creato, nel 2020, il Programma Água no Sertão. Le attività svolte da maggio a settembre hanno coinvolto inizialmente quattro produttori biologici di guava che sono riusciti ad affrontare il problema della scarsa piovosità e ad aumentare la resa dei loro frutteti.

Coagrosol è parte del FNDE, un programma dedicato al sostegno dell’agricoltura familiare.

                       

 

© 2010 Infinity P.IVA 02575550047