Camari - Ecuador

 

 

 
                     

Camari è una cooperativa sorta nel 1981 all'interno del FEPP (Fondo Ecuadoriano Populorum Progressio), una ong di isprirazione cattolica che promuove progetti di sviluppo sociale ed economico in tutto il paese.

La cooperativa è strutturata in comitati, vale a dire gruppi di coordinamento differenziati in base alle varie attività: esistono, quindi, comitati specifici per la commercializzazione dei prodotti agricoli, artigianali, per la gestione amministrativa e l'attenzione al cliente. I soci sono circa 200, fra piccole cooperative, associazioni e coordinamenti, per un totale di circa 6500 famiglie, e la rappresentanza geografica è nazionale.

                       
 
 
 
 
 
 
 

Lo sviluppo del processo produttivo, la valorizzazione della piccola proprietà coltivatrice e la commercializzazione dei prodotti agricoli e artigianali sono i punti salienti dell'azione di Camari, che intende in questo modo contrastare concretamente lo sfruttamento cui i contadini sono generalmente sottoposti in Ecuador. Se più produttori si coordinano e attraverso lo scambio di informazioni e l'acquisizione di migliori tecniche di produzione estendono il ciclo di produzione, fino alla trasformazione e commercializzazione, evitano in questo modo l'azione degli intermediari, offrendo prezzi migliori. La proposta di Camari va nella direzione di rinforzare  la partecipazione delle fasce più povere nel mercato, con un ruolo di soggetto protagonista. Al piccolo produttore, quindi, si forniscono stimoli e motivazioni affinché non diventi oggetto di sfruttamento o strumento di corruzione.

                     
Camari lavora lungo due direttrici: da un lato l'impresa diretta, con criteri amministrativi e di gestione economica, dall'altro la direzione socio-politica volta all'orientamento generale dell'impresa stessa e al corretto impiego delle risorse. Uno degli impegni strategici che la cooperativa sta realizzando è la differenziazione della produzione dal punto di vista agricolo e artigianale, così da abbassare il livello di concorrenza interno e ottenere un miglior accesso ai mercati.
                     

Gli obiettivi specifici di Camari sono pertanto:

  • la costituzione di una struttura giuridica propria;
  • l'incremento del numero dei produttori e l'aumento delle vendite sul mercato interno  ed estero;
  • la promozione della coltivazione biologica e la produzione artigiana naturale;
  • l'integrazione e il controllo del processo produttivo agricolo e artigianale;
  • lo sviluppo e la gestione di un modello di commercio elettronico.
La relazione commerciale con il commercio equo è iniziata nel 1986. Attualmente la vendita dei prodotti sul mercato estero riguarda il 73% dei prodotti artigianali e il 10% di quelli alimentari.
In Ecuador, Camari ha relazioni istituzionali con il PAM (Programma Alimentare Mondiale), la Cooperazione internazionale italiana, la conferenza episcopale ecuadoriana, l'Operazione Mato Grosso e il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli.
 
           
Vedi anche

           
Camari - produttori pasta di sale   clicca qui
           

 

© 2010 Infinity P.IVA 02575550047