Kagera Cooperative Union - Tanzania

     

In Tanzania, l'intero ciclo di produzione del caffè, inclusa la commercializzazione, avviene all'interno di un sistema di "Primary Societies", associazioni di contadini a livello di villaggio che, a loro volta, si riuniscono in Unioni di Cooperative, presenti in ognuna delle regioni produttrici di caffè.

Kagera Cooperative Union rappresenta una della cinque cooperative statali, raggruppando 137 "Primary Societies". I coltivatori di caffé coinvolti sono più di 200.000 e i lavoratori dipendenti sono circa 400. La gestione è affidata a un Consiglio di Amministrazione formato da 12 membri.

    kagera - tanzania  
       
     Per visualizzare i prodotti clicca qui
(caffè solubile)
 
   
 
    Scheda prezzo trasparente  
                     

L'attività principale di Kagera Cooperative Union consiste nella commercializzazione del caffè e di altri prodotti agricoli e nell'appoggio tecnico e finanziario ai piccoli coltivatori associati. Il sovrapprezzo garantito dal commercio equo e solidale ha permesso notevoli miglioramenti delle condizioni di produzione e di vita delle comunità dei produttori; fra gli importanti risultati conseguiti, va segnalato l'avvio del progetto di coltivazione di caffè biologico.

Kagera Cooperative Union offre ai propri affiliati molteplici attività, fra cui:

-  impianto di lavorazione del caffè;

-  distribuzione di semi e pianticelle di caffè da vivaio;

-  fornitura di beni di prima necessità ai contadini, quali sale, zucchero, medicinali, tessuti, combustibile, materiale da costruzione, attrezzi da lavoro;

-  scolarizzazione e formazione professionale dei dipendenti e degli agricoltori;

-  gestione di un "Fondo Educativo" per permettere i contadini di mandare i figli a scuola, e di un "Fondo Rotativo" da cui i soci possono ottenere crediti a tasso agevolato.

La cooperativa Kagera ha istituito un proprio ufficio esportazioni presso l'asta di Moshi. Il governo tanzaniano non concede alle cooperative la possibilità di esportare direttamente, per cui si verifica il caso paradossale che vede la cooperativa Kagera comprare il proprio caffè (essendo sia produttrice-venditrice che esportatrice-acquirente).           
 
Approfondimenti  
                     
Kagera - video clicca qui
                     
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047