Prodotti monouso compostabili


Mettiamo in tavola un mondo più pulito!   
         
Nel nostro listino entra una nuova famiglia di prodotti, quella dei compostabili. Si tratta di una linea di prodotti “di servizio” - bicchieri, piatti, vassoi, posate – volta a sostenere le attività che parecchi fra di voi hanno avviato, ormai da tempo, nell’ambito del vending e del catering.
Ad essere precisi, nei listini precedenti erano già presenti due prodotti simili, il bicchiere da caffè e la palettina in legno, utilizzati in accoppiata con le nostre cialde (caffè, tè e tisane).
Con il passare degli anni sono aumentate le richieste di altre tipologie di prodotti (piatti, posate, bicchieri…) che potessero supportare il lavoro intrapreso da molti nostri clienti.
Abbiamo quindi cercato di rispondere nel migliore dei modi alle numerose domande e alle varie esigenze, selezionando  prodotti e aziende il più possibile vicine alla filosofia nostra e delle botteghe.
Proprio perché in ballo c’eravamo noi e le botteghe, questo lavoro di ricerca si è svolto con il coinvolgimento e la consulenza di molte realtà “del settore”, prima fra tutte una che aveva già maturato un’importante esperienza in questo settore, la Cooperativa AltroSpazio di Lainate: abbiamo cominciato con un semplice scambio di idee, cui è seguito un confronto più approfondito e, infine, un progetto in comune, a largo respiro, volto non solo a proporre una linea di prodotti in linea con la natura, bensì a sensibilizzare e a diffondere una cultura - quella dell’uso dei compostabili, appunto - a cominciare da quegli ambienti istituzionali e dagli spazi “pubblici” (scuole, enti, associazioni, ecc.) che più possono fungere da punto di riferimento su specifiche tematiche.
   
   
   
    
   

ordinate cliccando qui

    
    
    
    
   

Mettiamo in tavola un mondo più pulito

   
   

Compostare... Una scelta per l'ambiente

   
   

Nascita di un progetto in partnership

   
   

Ad ogni prodotto il materiale giusto

   
   

BioWare: la gamma dei prodotti

    
    
    
    
    
    
    
    
    
    
    
    
    
          
          
Insieme, inoltre, abbiamo constatato come, dietro la facciata di un nome "bello ed ecologico", non si nasconda sempre un mondo così positivo e trasparente, anzi... Inoltre, non esistono in questo ambito, fornitori in linea con gli standard "dimensionali" cui siamo avvezzi (organizzazione di commercio equo, cooperativa sociale, azienda familiare, ecc.).
Nel "mondo" dei prodotti compostabili monouso, vuoi per le filiere produttive complesse, vuoi per la produzione "minima" da avviare per ottenere prodotti con prezzi un po' convenienti, le dimensioni delle aziende, infatti, sono sempre grandi. Questo non comporta necessariamente un problema, anche se le attenzioni, in questo caso, devono intensificarsi.
Fissato, che lo vogliamo o no, questo paletto (cioè la dimensione aziendale), abbiamo effettuato un lavoro di ricerca e di verifica dei profili aziendali, delle modalità produttive e dell'impatto ecologico: filiere certificate trasparenti, relazioni sindacali, comportamento con i lavoratori, tipologia di prodotto...

Ci siamo riusciti? Abbiamo trovato l'azienda "giusta"?
Pensiamo di sì, almeno per il momento. Il lavoro è stato lungo, ha richiesto parecchi mesi di verifica e confronti, e, ovviamente, non è finito qui. Ecco perché diciamo "almeno per il momento", perché sarà nostro impegno continuare in questo lavoro di verifica e monitoraggio, ben consci che di verifiche non ne basterà una.

Perché, potrebbe chiedersi qualcuno, ci siamo "impelagati" in un simile progetto?
Per due motivi fondamentali: riuscire a dare una risposta concreta a una vostra esigenza e, in seconda battuta, procedere sempre più spediti in quel lavoro di integrazione tra "equo/bio/eco" da cui non si può più prescindere per essere credibili davanti ai nostri "consumatori critici".
          
          
          
          
          
          
© 2010 Infinity P.IVA 02575550047